Il Maggio dei Libri 2023

Il Maggio dei Libri 2023

Manca poco allo scoccare di maggio e non vedo l’ora di darvi tutti i consigli letterari per questo mese speciale!
Per chi non lo sapesse, l’iniziativa de Il Maggio dei Libri è nata nel 2011 con l’intento di sottolineare il valore e le potenzialità sociali dei libri come elemento chiave per la propria crescita personale, culturale e civile.
La campagna è a livello nazionale e invita a far scoprire e conoscere la lettura ovunque, affinché anche coloro che solitamente non leggono possano iniziare questa esperienza tanto stimolante!

Le iniziative si svolgono fra il 23 aprile e il 31 maggio 2023 e tutti possono contribuire organizzandole!
Una missione speciale per Il Maggio dei Libri che ha il compito di coinvolgere in modo capillare scuole, biblioteche, librerie, editori ed enti pubblici.

Gli immancabili classici

Sono quei libri noiosissimi che ci obbligavano a leggere a scuola. Sì, esattamente. Come I Promessi Sposi, Il Conte di Montecristo, Uno Nessuno Centomila, Cento anni di solitudine,… E come dimenticare gli indimenticabili Pirandello, Calvino, Gadda?
Il Maggio dei Libri può essere un’occasione per riaprire questi libri: so bene che li avete in soffitta, negli scatoloni o sulle mensole della libreria solo per fare bella figura. Per esempio, rileggerei volentieri I Malavoglia, oppure Sei personaggi in cerca di autore, perché ero una di quelle che si rifiutava di leggere i libri “consigliati” dalle professoresse, nonostante sapessi che erano buoni libri (anche se mi è giunta voce che I Promessi Sposi è un libro sopravvalutato, e credo di essere anche d’accordo).
Che poi, ho letto recentemente Il Conte di Montecristo e l’ho trovato assolutamente geniale. E ancora Il Diario di Anna Frank, Le avventure di Pinocchio, e la letteratura russa, quei mattoni infiniti di Tolstoj e Dostoevskij.

I fenomeni letterari degli ultimi anni

Durante Il Maggio dei Libri si potrebbero anche rispolverare quei libri che hanno segnato un’epoca, quelli che hanno lasciato una traccia in ognuno di noi, i libri più venduti in tutto il mondo, a partire dai romanzi di Dan Brown, considerato da alcuni un autore geniale e da altri un simpatico cantastorie (eppure sempre 80 milioni di copie vendute per Il Codice Da Vinci nel 2009).
Non si può non citare la saga di Harry Potter, che ha segnato un’intera generazione e ha spinto milioni di bambini a leggere. Un fenomeno globale che ha dato vita a un vero e proprio modo di vivere (e sognare).
Rimanendo sul tema fantasy, i più “tradizionali” hanno sicuramente in bella vista la propria edizione de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, entrambi trasformate in saghe cinematografiche.
Tra i libri più venduti troviamo anche Cinquanta Sfumature di Grigio. C’è chi ammette di averlo letto, c’è chi lo tiene ancora nel cassetto del comodino (“Prima o poi lo leggerò!”), e chi non confesserà mai di aver sognato una storia di sesso come quella tra Anastasia e il signor Gray. Io per esempio, l’ho venduto perché sono arrivata alla conclusione che, alla fine, venivano utilizzate le solite frasi e le solite parole erotiche, ma la storia era molto scialba. A voi è piaciuta la trilogia?
Infine, nella categoria “più venduti”, ma lo metterei anche tra “gli immancabili classici”, c’è Il Piccolo Principe che, secondo l’agenzia giornalistica Associated Press dovrebbe aver superato i 200 milioni di copie vendute nel mondo. Anche perché, nel 2014 scaddero i diritti sulle opere dell’autore e da quel momento il libro è tornato in tante altre infinite nuove edizioni.

Persone di ieri che scrivono il domani

Ci sono poi quei libri che hanno una marcia in più, qualcosa in più da insegnare.
Il tema di quest’anno è Se leggi sei forte!: chi legge è in grado di prendersi cura di se stesso, degli altri, ed è armato di idee contro ingiustizie.
Ed è perciò che dedico quest’ultimo paragrafo ai personaggi di ieri che scrivono il domani. I have a dream. L’autobiografia del profeta dell’uguaglianza Martin Luter King, che ha combattuto fino all’ultimo giorno della sua vita contro il razzismo negli USA. Nelson Mandela. Conversazioni con me stesso, un testo cardine che narra la vita del grande pensatore che ha dato la sua vita per la libertà del proprio Paese. Gandhi per la pace, forse un libro che un po’ tutti dovremmo leggere, prendendo esempio dalle pratiche non violente del saggio. E infine, Una persona alla volta di Gino Strada, fondatore di Emergency e scomparso di recente, il cui attivismo ha salvato vite in fuga dai conflitti.

Allora, pronti per Il Maggio dei Libri 2023? Buona lettura!

#FastidiosamentePaziente

SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social Facebook, Instagram e Telegram.
Hai perso le ultime uscite di Aprile 2023? Leggi qui!


Federica Fiordalice

Classe 1994, da sempre il suo sogno nel cassetto è scrivere libri e vivere grazie ad essi. A furia di stare con la testa tra le pagine, è finita su DmU per scrivere e provare a imitare i tanti autori che legge. Al momento ancora non ha scritto alcuna pagina, ma gli scaffali di casa sua continuano ad accumulare libri in attesa di essere letti. Scout per la vita, tra le sue passioni troviamo la corrispondenza cartacea, collezionare cartoline da tutto il mondo e la sua bignè a quattro zampe di nome Wendy. Figlia di Tosca Tassorosso e Durin, capostipite dei Nani tra le file di Tolkien. Dolce, paziente, un po’ stacanovista (a giuste dosi), perfezionista (q.b.). Maneggiare con cura: potrebbe rifilarti freddure di punto in bianco come strategia di difesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *