Cartoni Disney: 3 curiosità di Marketing nascoste

Cartoni Disney: 3 curiosità di Marketing nascoste

I Cartoni animati Disney sono da sempre una fonte inesauribile di gioia, meraviglia e intrattenimento, ma c’è molto di più dietro le loro animazioni. Oltre alle storie coinvolgenti e ai personaggi indimenticabili, i film Disney celano 3 curiosità di marketing davvero affascinanti.

In questo articolo esploreremo, dunque, aspetti interessanti dei Cartoni animati Disney quali i particolari nascosti, i colori simbolici e le opere d’arte segrete.

Particolari nascosti

I Cartoni Disney sono noti per i loro dettagli occulti, spesso poco evidenti, che divertono e stupiscono gli spettatori più attenti. Tra questi dettagli vi sono senza dubbio i cosiddetti “easter egg”, ossia riferimenti a un personaggio Disney che vengono inseriti in modo subdolo e talvolta scherzoso nelle scene di altri Cartoni. Ad esempio, nel cartone “La Sirenetta” (1989), durante l’ingresso trionfale di Re Tritone compaiono nella folla ben tre personaggi Disney famosi: Pippo, Paperino e Topolino!

Re Tritone di spalle (in “La Sirenetta” – 1989) in primo piano e Pippo, Paperino e Topolino in secondo piano, in basso a sinistra in mezzo alla folla – (Fonte Ventenni Paperoni)

Sempre nello stesso cartone, durante il matrimonio fittizio tra Eric e la malvagia Vanessa (Ursula sotto mentite spoglie), troviamo altri due intrusi: Il Re e il Granduca Monocolao di “Cenerentola”.

Cane del principe Eric (in “La Sirenetta” – 1989) in primo piano e il Re e il Granduca Monocolao di “Cenerentola” in secondo piano, in alto a destra – (Fonte Ventenni Paperoni)

Questi appena citati sono solo alcuni esempi, ma i Cartoni Disney sono pieni di cameo di questo tipo.
Si tratta di dettagli segreti che creano un senso di connessione e di continuità tra i diversi film Disney.

Colori simbolici

Passiamo ora ai colori. Questi ultimi, nei Cartoni animati Disney, non sono affatto casuali. Ogni tonalità è scelta accuratamente per trasmettere emozioni e caratteristiche specifiche dei personaggi.

Secondo un articolo del sito web d’attualità statunitense Mashable, il viola è spesso associato al potere e alla cattiveria, come nel caso della Regina Grimilde di “Biancaneve” o di Malefica di “La bella addormentata nel bosco”. D’altro canto, il blu viene usato per rappresentare la lealtà e l’innocenza, come possiamo vedere in personaggi come Cenerentola e Alice.

Questa scelta cromatica consente di creare connessioni emotive tra lo spettatore e i personaggi, rendendo i film ancora più coinvolgenti.

Infografica creata dal sito americano Venngage – (Fonte Mashable)

Opere d’arte nascoste

I film Disney sono anche un’occasione per rendere omaggio ad alcune opere d’arte classiche. Ad esempio, in “La bella e la bestia”, proprio tra i personaggi Tockins e Lumière, sotto un grande quadro ritraente un paesaggio, possiamo scorgere un quadro molto interessante.

Il quadro in questione è appeso al muro tutto avvolto in tessuto giallo e blu e ritrae il famoso dipinto di Johannes Vermeer: “Ragazza col turbante”, anche conosciuta come “Ragazza con l’orecchino di perla”. Anche se si trova in lontananza, non c’è dubbio che sia davvero quella splendida e famosa pittura!

Personaggi animati de “La bella e la bestia” in primo piano e dipinto di Johannes Vermeer (“Ragazza col turbante”) in secondo piano, sulla destra – (Fonte: Daily Art Magazine)

Questo omaggio alle grandi opere d’arte aggiunge profondità e bellezza alle animazioni Disney, mostrando il rispetto e l’ispirazione che i creatori traggono dal mondo dell’arte.

Conclusioni

I Cartoni animati Disney sono veri e propri scrigni di curiosità di marketing. Dai particolari nascosti che rendono omaggio a personaggi come Topolino (e non solo), alle scelte cromatiche simboliche che caratterizzano i protagonisti, fino alle opere d’arte segrete che arricchiscono le animazioni. Insomma, c’è sempre qualcosa da scoprire e ammirare. Queste curiosità rendono i film Disney un’esperienza ancora più coinvolgente e apprezzata da spettatori di tutte le età.

La prossima volta che (ri)guarderai un cartone animato Disney, tieni gli occhi ben aperti e lasciati sorprendere da questi dettagli che rendono il magico mondo di Disney ancora più affascinante!

Barbara Russo

#SemplicementeCuriosa

SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social: Facebook, TwitterInstagram e Telegram. Iscriviti alla nostra newsletter. E partecipa al nostro sondaggio perché La tua opinione conta!

Barbara Russo

Interessata al Content Marketing, all'analisi dati e alle nuove tecnologie. Minuziosa, focalizzata a raggiungere gli obiettivi prefissati e desiderosa di imparare cose nuove. ➡️ Clicca qui per visionare la raccolta dei suoi articoli per DmU Web Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *