Serie TV – Scomparsa

Serie TV – Scomparsa

Quando arriva l’estate ci si sente spesso orfani delle serie TV che durante tutto l’anno ci hanno emozionato e lasciato in sospeso in attesa della stagione successiva.

Si fa dunque fatica a trovare una nuova produzione, magari breve ma intensa o appassionante, che ci intrattenga durante le serate più calde.

Scomparsa - Serie TV. I protagonisti
Scomparsa – Serie TV. I protagonisti

Una garanzia di nome RaiPlay

Ad aiutarci molto spesso è il catalogo offerto da RaiPlay che, in questi anni, ha proposto serie TV finite nel dimenticatoio a causa delle continue uscite sulle piattaforme di streaming a pagamento.

Nel “lontano” 2017, la Rai decise di mandare in onda una serie TV a metà tra lo sceneggiato ed il giallo: una sola stagione, 12 episodi ed un cast più o meno conosciuto dove Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno rivestono il ruolo di attori principali.

Si scelse come titolo “Scomparsa” proprio perché tutta la serie TV è incentrata sul tentativo di ritrovamento di due ragazze di sedici anni che, dopo una festa del liceo, non fanno più ritorno a casa.

Un giallo in piena regola

I continui colpi di scena con i conseguenti “cambi di opinione” da parte dello spettatore rappresentano una delle note positive di Scomparsa così come il finale che svelerà tutti i retroscena di una storia ben costruita e parecchio articolata.

L’intera serie è interamente ambientata a San Benedetto del Tronto, una delle località di mare più gettonate della costa marchigiana dove Camilla, appena trasferitasi da Milano, stringe un’intensa amicizia con Sonia, una ragazza piuttosto sveglia ed ambiziosa.

Purtroppo però, le ambizioni delle due sedicenni ed il mal di vivere si scontreranno con alcuni loschi personaggi del posto, ognuno dei quali custodisce un segreto che sembra essere legato alla loro scomparsa.

L’accoglienza del pubblico

Durante la messa in onda, il pubblico accolse con entusiasmo la serie TV, tant’è che arrivò a registrare uno share del 27% questo perché “Scomparsa” si presenta come un buon prodotto televisivo dove, cosa spesso insolita, la trama prende il sopravvento sugli attori, appassionando lo spettatore puntata dopo puntata.

Trama: Un bel giallo che appassiona lo spettatore coinvolgendolo nella ricerca della verità

Attori: Vanessa Incontrada, Giuseppe Zeno, Luigi Petrucci, Andrea Renzi, Marco Cocci, Fiorenza Tessari

Pro: I numerosi colpi di scena

Contro: Mancanza di una colonna sonora incisiva

Voto finale: 7,5

Piattaforma: RaiPlay

Artemis

Nato nell’ormai lontano 1978 a Roma e vissuto tra il centro e la periferia, ho vissuto un’infanzia spensierata e ricca di emozioni, contornato da amici e cugini sempre pronti a divertirsi. Riesco a mettere la testa a posto quando capisco che studiare e conoscere il mondo è il vero inizio della vita ed è per questo che mi laureo in Scienze Politiche e, dopo 2 anni di lavoro, me ne vado in Australia per capire che aria tira ma è solo l’Amore che mi trattiene in Italia, un Amore che mi dona 2 meravigliosi bambini con i quali gioco, corro, urlo e mi diverto. L’AS Roma mi sceglie come tifoso e, a distanza di parecchi anni, posso dire che ha scelto bene anzi benissimo visto che cammino insieme a lei macinando chilometri e superando gli ostacoli. Radio, Cinema, TV (poca) e Musica mi fanno compagnia da sempre portando pensieri e parole nelle mie giornate, nelle mie corse mattutine, mentre lavoro, mentre mangio o mi perdo nei miei pensieri su come migliorare il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *