L’Orrido di Bellano

L’Orrido di Bellano

L’Orrido di Bellano è un’area naturalistica antica, leggendaria e particolarmente suggestiva. Si tratta di uno dei siti turistici del Lago di Como più visitati in assoluto. Parliamo di una cascata che, da diversi milioni di anni, scorre in un canyon. Ci troviamo in provincia di Lecco, sulla sponda orientale del lago.

Bellano può essere facilmente raggiunta dal centro lago, o anche da Como, grazie al servizio di battelli e di aliscafi della Navigazione Laghi. Approdare a Bellano dopo una navigazione sul lago è certamente un valore aggiunto alla visita dell’Orrido!

L’Orrido di Bellano, aperto al pubblico da più di un secolo, è una vasta e profonda gola naturale nata dall’erosione del torrente Pioverna e del ghiacciaio dell’Adda. Le acque, nel corso di migliaia di anni, hanno scolpito e continuano a scolpire la roccia creando una serie di caverne, antri e strettoie. La sua visita è qualcosa di unico, ma solo se non si soffre di vertigini! I salti sono altissimi e il percorso è a strapiombo sulle rocce.

Foto di Stefano Beretta

La visita

La visita dell’Orrido si snoda attraverso un percorso su passerelle e scale in ferro ancorate alle alte pareti di roccia a picco sull’acqua. Il tragitto è immerso in una ricca vegetazione ma anche nel frastuono delle cascate. Queste acque furono sfruttate in termini industriali a partire dai secoli XVI e XVII. Inizialmente, per la lavorazione del ferro che veniva estratto dalle miniere in Valsassina e successivamente per la lavorazione del cotone.

Negli ultimi anni l’Orrido di Bellano ha conosciuto importanti ampliamenti, rendendo la visita un’esperienza sempre più intensa e immersiva.  Dalla primavera del 2021, dopo un lavoro di ristrutturazione, il percorso di visita si è ampliato raggiungendo la grande cascata più a monte.

Foto di Stefano Beretta

I recenti ampliamenti

Nel 2022 è stato inaugurato il nuovo percorso museale che trova spazio all’interno della Cà del Diavol. Questa è l’antica e misteriosa torre a tre piani che si trova all’ingresso dell’Orrido e già fonte di ispirazione per storie leggendarie. Il percorso museale della Ca’ del Diavolo si sviluppa su tre livelli. Il visitatore compie un percorso attraverso la storia e le origini del territorio bellanese grazie alla guida di exhibit multimediali. La visita inizia dal piano terra, attraverso una scala a sbalzo che permette una insolita visuale sul primo tratto dell’orrido. I livelli sono narrati dalla figura storica del poeta bellanese Sigismondo Boldoni. Egli rimase così affascinato, o forse perturbato, da questo canyon da definirlo “Orrore di un’orrenda orrendezza” coniando così il nome che distingue ancora oggi questa meraviglia naturale.

Orario di visita 2023 – Orrido di Bellano

Dal 1 marzo 2023 è aperto tutti i giorni
Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17, sabato e domenica dalle 09 alle 18

Foto di Stefano Beretta

#inguaribilmentetestarda

SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social: Facebook, TwitterInstagram e Telegram. E partecipa al nostro sondaggio perché La tua opinione conta!

Laura Beretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *