Il lago di Como… visto dall’alto

Il lago di Como… visto dall’alto

Il lago di Como si può guardare anche dall’alto! E senza prendere l’idrovolante. Da Como si può raggiungere infatti, il Faro Voltiano di Brunate, da cui si gode una vista spettacolare sul lago e le montagne. Con la storica funicolare Como – Brunate – la stazione a valle è segnalata e facilmente raggiungibile – si può salire fino alla tranquilla Brunate. La cittadina si trova a circa 700 metri di altitudine ed è ricca di eleganti ville – testimonianza di un passato prestigioso come meta di villeggiatura – e alberghi in stile liberty.

Il Faro Voltiano

Dalla stazione di arrivo della funicolare si può camminare per raggiungere il faro. La distanza da coprire è di circa un chilometro, con alcuni dislivelli. Anche se la camminata è impegnativa la vista che si gode dalla cima del faro ripaga lo sforzo. In giornate limpide si può vedere anche Milano! Per i più pigri è invece disponibile un servizio navetta, che parte dalla stazione della funicolare di Brunate.

Il faro voltiano, dalla elegante forma ottagonale, si trova dal 1927 sulla cima del Monte Tre Croci. Venne costruito in occasione del centenario della morte di Alessandro Volta. Rappresenta un omaggio della città di Como al suo illustre cittadino. Attraverso una scala a chiocciola interna (scarpe comode, mi raccomando!) si raggiunge il punto più alto del faro. Si possono raggiungere due balconate esterne circolari: la prima appena sopra la porta d’ingresso del faro e la seconda più in alto, all’esterno della lanterna.

Da lassù la posizione è privilegiata per ammirare il ramo occidentale del lago di Como e anche le vette della Svizzera. Una salita verso l’ora del tramonto rende la visita ancora più suggestiva. Da quando cala il giorno e fino all’alba il faro illumina Como con fasci di luce tricolore rossi bianchi e verdi.

Per gli appassionati di trekking, Brunate rappresenta anche il punto di partenza per bellissime escursioni. Da qui è possibile incamminarsi per godere ancora di una vista del lago di Como dall’alto.
Il sentiero più importante del Triangolo Lariano collega Brunate a Bellagio. Si tratta di un percorso di 37 chilometri da compiersi in due giorni tra panorami mozzafiato e rifugi dove pernottare.

(Tutte le immagini sono di Stefano Beretta)

#inguaribilmentetestarda

SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social: Facebook, TwitterInstagram e Telegram. E partecipa al nostro sondaggio perché La tua opinione conta!

Claudia Ripamonti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *