The Crown 6: l’epilogo

The Crown 6: l’epilogo

Gli appassionati di serie tv non possono non essere in fibrillazione, come la sottoscritta, per l’arrivo della sesta nonché stagione finale di The Crown , considerata tra le migliori dell’ultimo secolo.

Le vicende della famiglia reale inglese così come sono avvenute, anche se ovviamente non manca una nota romanzata, sono il fulcro di questa serie che ha saputo conquistare di stagione in stagione un numero sempre più ampio di spettatori.

La sesta e ultima stagione racconta le vicende della famiglia reale tra il 1997 e il 2005 e arriverà su Netflix divisa in due parti: a novembre e a dicembre.

L’arco temporale copre il mandato di Tony Blair, interpretato da Bertie Carvel, e nella trama non manca la relazione che sboccia tra la Principessa Diana e Dodi Al-Fayed prima del tragico incidente. Il principe William cerca di reintegrarsi nella vita all’Eton College dopo la morte di sua madre mentre la monarchia deve cavalcare l’onda dell’opinione pubblica. Con l’avvicinarsi del suo Giubileo d’Oro, la Regina riflette sul futuro della monarchia, che vedrà il matrimonio di Carlo e Camilla e l’inizio di una nuova favola reale tra William e Kate.

Se da un lato i riflettori saranno puntati sulla coppia di William e Kate, dall’alto  non ci sarà quella tra Harry e Megan per questioni strettamente temporali. Il creatore dello show, Peter Morgan, ha spiegato che la loro relazione è troppo recente per essere trattata. Morgan ha dichiarato che si sente più a suo agio a raccontare eventi che sono avvenuti almeno 20 anni fa.

Il cast di The Crown 6

Nelle nuove puntate torna Elizabeth Debicki nei panni della Principessa Diana e Dominic West in quelli del principe Carlo. A interpretare la Regina Elisabetta II è ancora una volta Imelda Staunton, così come tornano Jonathan Pryce e Lesley Manville, rispettivamente nei ruoli del Principe Filippo e della Principessa Margaret. Non cambiano gli attori che interpretano Mohamed Al Fayed (Salim Daw) e Dodi Fayed (Khalid Abdalla). Per dar conto della crescita dei principi William e Harry arrivano a interpretarli rispettivamente Rufus Kampa e Fflyn Edwards nella prima parte e Ed McVey e Luther Ford nella seconda. Tra le new entry della stagione c’è anche Meg Bellamy nei panni di Kate Middleton.

La particolarità di questa stagione è che è un vero e proprio omaggio alla Regina Elisabetta II. Infatti, nell’ultima stagione della serie sono state richiamate tutte le attrici che hanno offerto il proprio volto per interpretarla.

The Crown 6 sarebbe potuta uscire prima, ma la morte della Regina Elisabetta, avvenuta lo scorso 8 settembre 2022, ha rallentato i tempi di pubblicazione. Infatti, il creatore dello show Peter Morgan non appena ha appreso la notizia ha subito sospeso le riprese in segno di rispetto nei confronti della sovrana.

«The Crown è una lettera d’amore per la Regina e per ora non ho niente da aggiungere, solo silenzio e rispetto», aveva dichiarato Morgan dopo la morte di Elisabetta II. Le riprese sono ricominciate dopo più di 15 giorni. Come riportato in esclusiva dal tabloid The Sun pochi giorni fa, Netflix avrebbe intenzione di concludere The Crown con la sesta stagione, anche se resterebbero però aperte le porte per un film o una serie di speciali.


Segui DmU Magazine! Sulle nostre pagine social  Facebook, Instagram e Telegram.


#OstinatamenteEclettica

Paola Proietti

Classe '77, giornalista professionista dal 2008. Ho lavorato in radio, televisione e, vista l'età, anche per la vecchia carta stampata. Orgogliosamente romana, nel 2015 mi trasferisco, per amore, in Svizzera, a Ginevra, dove rivoluziono la mia vita e il mio lavoro. Mamma di due bambine, lotto costantemente con l'accento francese e scopro ogni giorno un pezzo di me, da vera multitasking expat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *