EPPURE CADIAMO FELICI – LA SERIE TV

EPPURE CADIAMO FELICI – LA SERIE TV

Se si vuole iniziare questa nuova serie TV trasmessa da RaiPlay, occorre soffermarsi sul significato del titolo partendo dalla congiunzione eppure e sulle altre 2 parole, cadiamo felici.

Non è assolutamente un titolo banale, anzi. Potrebbe rappresentare una contraddizione ma non lo è.

Puntata dopo puntata ci troviamo ad assistere ad un piccolo gioiello di recitazione, musica e ritaglio generazionale.

Una generazione, quella attuale, piena di contraddizioni, per gli adulti, ma assolutamente lineare per i giovani, che ne scrivono i contorni e ne vivono i contenuti.

Lo e Gioia

La trama – Eppure cadiamo felici

La protagonista, Gioia, liceale solitaria e per nulla alla moda, si trasferisce con la madre nella natìa Gorizia, andando a vivere nella casa della nonna, una rocker degli anni ’90 rimasta vedova del marito chitarrista.

L’incontro/scontro con la nonna rappresenta per Gioia una vera e propria occasione di crescita determinando curiosità ed ammirazione per un modello ormai vintage. Ma il vero “scontro” sarà con un ragazzo dal nome misterioso (Lo) tanto quanto la sua storia e la sua personalità e con l’infatuazione verso un suo compagno di classe (Andrea) aspirante DJ.

Si diventa grandi – Eppure cadiamo felici

La presenza improvvisa nella vita di Gioia di queste due “anime” (Lo e Andrea) così differenti saranno per lei la prima vera sperimentazione della sofferenza, della gioia (!), degli errori e la possibilità di scoprire e determinare il proprio futuro.

Gioia e Andrea

Nella vita di Gioia però c’è anche la madre, una 40enne dal passato turbolento che, ironia della sorte, si innamora del professore della figlia aumentando così le incomprensioni e gli errori nel rapporto con Gioia.

Regia & Musica – Eppure cadiamo felici

Eppure cadiamo felici è quindi una serie TV divertente e brillante che, grazie al regista Matteo Oleotto (che avevamo già visto all’opera in Volevo fare la rockstar), ad alcune canzoni veramente interessanti (fra tutte i pezzi di Ilenia Volpe – Mondo Indistruttibile e Direzioni diverse) e alla brevità di ogni episodio (non superano i 30 minuti) si incastra perfettamente nella turbolenta giostra delle serie TV.

Il romanzo che ha ispirato la serie TV

Trama: La serie TV prende ispirazione dall’omonimo romanzo di Enrico Galiano, un best seller delle narrativa contemporanea

Attori: Giorgia Wurth, Gaja Masciale, Matteo Branciamore, Paola Sambo

Pro: Ottimo il connubio tra musica, location e atmosfera

Contro: N/A

Voto finale: 8

Piattaforma: RaiPlay

Artemis

Nato nell’ormai lontano 1978 a Roma e vissuto tra il centro e la periferia, ho vissuto un’infanzia spensierata e ricca di emozioni, contornato da amici e cugini sempre pronti a divertirsi. Riesco a mettere la testa a posto quando capisco che studiare e conoscere il mondo è il vero inizio della vita ed è per questo che mi laureo in Scienze Politiche e, dopo 2 anni di lavoro, me ne vado in Australia per capire che aria tira ma è solo l’Amore che mi trattiene in Italia, un Amore che mi dona 2 meravigliosi bambini con i quali gioco, corro, urlo e mi diverto. L’AS Roma mi sceglie come tifoso e, a distanza di parecchi anni, posso dire che ha scelto bene anzi benissimo visto che cammino insieme a lei macinando chilometri e superando gli ostacoli. Radio, Cinema, TV (poca) e Musica mi fanno compagnia da sempre portando pensieri e parole nelle mie giornate, nelle mie corse mattutine, mentre lavoro, mentre mangio o mi perdo nei miei pensieri su come migliorare il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *