La brillante Miss Marx

La brillante Miss Marx

Unica, affascinante, brillante. In una parola: Miss Marx.

Raiplay propone un’affascinante pellicola intitolata “Miss Marx”, realizzata dalla regista Susanna Nicchiarelli nel 2020. Questo film offre uno sguardo profondo e intimo sulla vita di Eleanor Marx, brillante figlia del celebre filosofo Karl Marx. La sua storia, ambientata in un periodo di significativi cambiamenti sociali, è un racconto di impegno politico e di lotta per la giustizia sociale.

Miss Marx, a proposito di donne

La narrazione di “Miss Marx” si snoda attorno alle relazioni personali e agli ideali politici di Eleanor, mostrando come la regista Nicchiarelli, conosciuta per film come “Cosmonauta” e “Nico, 1988”, sia stata capace di rappresentare questa figura storica in maniera umana e vicina al pubblico contemporaneo. Il film non è soltanto un biopic, ma un vero e proprio viaggio nella vita di una donna eccezionale che si batté coraggiosamente per i suoi ideali in un’epoca di grande trasformazione sociale.

Presentato alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, “Miss Marx” è stato distribuito da 01 Distribution e ha ottenuto un grande successo in concorsi e su piattaforme come Raiplay, pur non riscuotendo lo stesso successo nelle sale. La critica ha particolarmente apprezzato l’interpretazione di Romola Garai nel ruolo di Eleanor Marx, la regia di Nicchiarelli e la rilevanza sociale della storia.

Il talento di Susanna Nicchiarelli

Nel cast, oltre alla protagonista, Romola Garai, conosciuta per ruoli in “Dirty Dancing 2” e “Emma”, offre una performance straordinaria, riuscendo a catturare l’intelligenza e la determinazione della protagonista. Un cast ulteriormente arricchito da attori del calibro di Patrick Kennedy, John Gordon Sinclair e Philip Gröning.

Nel 2021, “Miss Marx” ha ricevuto tre premi David di Donatello e otto nomination, oltre a un Nastro d’Argento e un premio alla regia al Filming Italy di Los Angeles. Il talento di Nicchiarelli nel rappresentare con sensibilità e autenticità personaggi storici si conferma anche in questo film.

“Miss Marx” segue le vicende di Eleanor Marx che emerge non solo come figlia di Karl Marx, ma come una donna forte e appassionata, attiva nella lotta per i diritti dei lavoratori e delle donne nella Londra del XIX secolo. Il film inizia con la giovinezza di Eleanor e il suo complesso rapporto col padre, ma trova la sua forza narrativa quando lei si immerge nel mondo politico e sociale, cercando di portare avanti l’eredità paterna in un mondo segnato da pregiudizi di genere e classismo.

Un film da vedere. Perchè parla di forza, di ribellione, di fragilità. In una parola: parla di una donna.

Segui DmU Magazine! 

Sulle nostre pagine social  Facebook, Instagram e Telegram.

#OstinatamenteEclettica

Paola Proietti

Classe '77, giornalista professionista dal 2008. Ho lavorato in radio, televisione e, vista l'età, anche per la vecchia carta stampata. Orgogliosamente romana, nel 2015 mi trasferisco, per amore, in Svizzera, a Ginevra, dove rivoluziono la mia vita e il mio lavoro. Mamma di due bambine, lotto costantemente con l'accento francese e scopro ogni giorno un pezzo di me, da vera multitasking expat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *