La fioritura dei ciliegi a Roma

La fioritura dei ciliegi a Roma

C’è un luogo “incantato” dove si può ammirare, gratuitamente, la fioritura dei ciliegi a Roma, ed è il laghetto dell’Eur.

Iniziamo con il dire che il laghetto dell’Eur è un lago artificiale che si trova, appunto, nel quartiere romano dell’Eur. Viene progettato alla fine degli anni 30 quando nasce il quartiere, ma la sua realizzazione avviene effettivamente nel 1960 per le Olimpiadi di Roma.

Tutto il perimetro del laghetto è pedonale e ciclabile ed il percorso è denominato “La Passeggiata del Giappone”. Questo in onore del Paese Asiatico il cui Primo Ministro di quegli anni, Nobusuke Kishi, aveva donato alla Capitale 2500 sakura (prunus serrulata), ovvero i famosi ciliegi da fiore giapponesi. Donati come simbolo dell’amicizia tra i due Paesi.

Nel 2019 lungo il laghetto inoltre, vengono piantati altri ciliegi.

E’ per questo che nei primi giorni di aprile, è usanza a Roma celebrare la tradizione nipponica hanami, ovvero, letteralmente, “ammirazione dei fiori”. Questo avviene per il periodo della fioritura dei sakura periodo in cui è possibile passeggiare sotto i ciliegi e organizzare pic-nic all’ombra di questi meravigliosi alberi. Per le pause prandiali, di solito, si utilizzano teli di colore azzurro.

Può capitare anche che passeggiando si incontrino persone in kimono.

C’è da dire che però uno dei momenti forse più suggestivi dell’hanami è la sfioritura. Infatti, la caduta di petali a cui si può assistere soprattutto quando c’è un po’ di vento è forse ancor più suggestiva della fioritura stessa.

Ma perché per i giapponesi è così importante l’hanami? Questo perché simboleggia la fragilità, e al tempo stesso la rinascita e la bellezza dell’esistenza. Nel linguaggio dei fiori l’Hanami, ciliegio giapponese, oltre ad essere da sempre un segno premonitore di un buon raccolto del riso, è anche di buon auspicio per il futuro.

Per la visita della fioritura dei ciliegi giapponesi al laghetto dell’Eur è obbligatorio prenotare sul sito dell’EUR. La durata del tour è di circa 25 minuti.

Prima che l’hanami finisca io consiglio ai romani che non sono mai stati al laghetto dell’Eur e ai turisti che sono a Roma, di farci un salto e magari portare con se un cesto da pic-nic per godersi al meglio un panorama così raro.

Tra l’altro è anche molto facile raggiungerlo, con la metro B si scende a Eur Fermi e proprio da li che comincia la Passeggiata del Giappone.

#ostinatamenteottimista

SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social: Facebook, TwitterInstagram e Telegram. Iscriviti alla nostra newsletter. E partecipa al nostro sondaggio perché La tua opinione conta

Laura Cardilli

Laureata in Sociologia, indirizzo Comunicazione e Mass media, da sempre mette al centro della sua vita proprio la comunicazione sotto tutti i suoi aspetti. Durante l’università prende il tesserino da giornalista pubblicista collaborando con due giornali romani, per molti anni solo la carta stampata le regala la gioia della professione di giornalista, poi, grazie ad un laboratorio di comunicazione incontra quella che per molti anni è stata la sua grande passione, la radio, per diversi anni ne è stata redattrice e anche speaker. La prima formazione è stata quella sportiva, calcio e tennis soprattutto, ma poi soprattutto attualità è stata autrice anche di alcune sue rubriche. Per molti anni abbandona le scene del giornalismo e lavora per una grande azienda italiana sempre nella comunicazione esterna. All’attivo ha la pubblicazione di un suo libro “L’eterna rincorsa” e la pubblicazione di qualche poesia. Appassionata di social media si definisce un’ironia e sarcastica…non sempre compresa. Dopo un po’ di tempo e tanta mancanza decide di riprendere a scrivere per Distanti ma unite. Il suo hashtag è #ostinatamenteottimista perché sostiene che niente e nessuno potrà farle vedere quel mezzo bicchiere vuoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *