Dalla sospensione del mutuo alla baby dance virtuale. Le associazioni dei consumatori scendono in campo

Dalla sospensione del mutuo alla baby dance virtuale. Le associazioni dei consumatori scendono in campo

“Alle 16 oggi lezione di Pilates”; “domani alle 18 total body”, “nel week end vado a vedere uno spettacolo teatrale”. Quanti di noi, quante volte avranno pronunciato queste frasi. Il nostro tempo è sempre stato scandito da attività, passioni, gratificazioni al termine di una settimana magari dura, fatta di lavoro e impegni. Ecco oggi tutto questo ci manca. Ci manca non poter seguire la nostra lezione preferita, non poter scaricare un pochino di tensione attraverso l’attività fisica, condividere spazi e hobby con amici.

Per fortuna, la tecnologia viene in nostro soccorso e diciamocelo con franchezza, ci salva.

Continua il mio viaggio nelle iniziative “straordinarie” messe in campo in questo periodo, a sostegno di tutti. Piccoli, grandi gesti che alleggeriscono un pochino dai macigni che ci portiamo sulle spalle in questo periodo di restrizioni e sacrificio.

Il Presidente dall’Assoconsum Lazio Augusto Camicioli

Andiamo quindi subito alla parte pratica.

Ho scoperto proprio in questi giorni dell’esistenza dell’Asso – consum della Regione Lazio, un’associazione di consumatori che sta mettendo in campo una serie di iniziative rivolte ai cittadini e pensate per risolvere una serie di problemi legati alla burocrazia, senza trascurare la parte intrattenimento.

Per chi avesse bisogno di sospendere il pagamento del mutuo, richiedere il bonus baby sitter, oppure il rimborso di un viaggio, basta collegarsi al sito internet, scaricare e compilare il modulo. Per chi teme di fare errori invece, con un contributo di 50 euro, sarà possibile affidare la gestione dell’intera pratica ad uno specialista, senza doversi preoccupare di incorrere in errori o in procedure sbagliate, ma soprattutto senza dover metter piede fuori dalla propria abitazione.

Insomma, se proprio dobbiamo stare a casa, almeno proviamo a capire e, magari risolvere, problemi con cui molti sono costretti a fare i conti nella quotidianità. Soprattutto, in un momento di difficoltà economica come quello che stiamo vivendo, trovare punti di riferimento, figure a cui affidarsi, mi è sembrato un ottimo servizio da segnalare a chi (come me) inizia ad avere prurito al solo pensiero di doversi occupare di questioni burocratiche.

Sul fronte divertimento invece, porte aperte alle lezioni di fitness da seguire sulla piattaforma Zoom.

Si va dal pilates al total body. Ma non mancano momenti di riflessione grazie a convegni on line, con dirette Facebook o sul canale Youtube. Tanti i temi affrontati: dai problemi legati all’edilizia convenzionata alla possibilità di chiedere rimborsi sulla cessione del Quinto.

Per i più piccoli invece, sempre attraverso Zoom, è possibile collegarsi e partecipare alle lezioni di baby dance, ma anche cantare e disegnare insieme, ascoltare storie e recitare poesie. Ogni momento di condivisione, seppur virtuale, appare come un’oasi felice per i nostri bambini. Costretti a restare tra le mura domestiche, ormai troppo strette. Molti iniziano a sentirsi in prigione, lontani da amichetti e compagni,  privati della libertà di correre sul prato o della gioia di volare su un’altalena. Per loro davvero tutto questo sta diventando difficile e allora, ben vengano momenti di svago e divertimento dove potersi sentire parte di una comunità, anche solo guardandosi attraverso un monitor.

Tutto questo è possibile anche grazie alla rete messa in piedi con altre Associazioni come ASD Artestudiodanza e ASD Montesacro.

Per seguire le lezioni, avere informazioni su servizi e prestazioni, basta andare sul sito: www.assoconsumlazio.org

distantimaunite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *