Dirsi sì, per sempre. Ma non ora. La crisi del “wedding”

Dirsi sì, per sempre. Ma non ora. La crisi del “wedding”

Sì, per sempre. Ma non ora.

Ai tempi del Covid-19 le promesse di amore eterno hanno subito un duro colpo. L’intero settore del wedding è in ginocchio.

L’impossibilità di celebrare le nozze per tutto il periodo della quarantena, da un lato. La capienza ridotta per locali ed eventi all’aperto dall’altro. Morale della favola (senza lieto fine): molte coppie sono state costrette ad annullare o rimandare il loro “giorno più bello”.

La crisi del settore wedding

Una situazione che ha aperto le porte di una crisi profonda per tutte quelle professioni che ruotano attorno all’industria del matrimonio: arti e mestieri che vanno dalla moda alla musica, passando per la fotografia, il “wedding planning”, la ristorazione e il floral design (come documentato in un altro mio articolo che vi consiglio di leggere: https://www.distantimaunite.com/2020/04/29/ritorneremo-a-sognare-con-il-floral-design/).

I dati parlano di un settore (matrimoni ed eventi in generale) composto da oltre 50 mila imprese e circa 250 mila addetti ai lavori. Le perdite sono ingenti (si stima un cifra di 26 miliardi). Il calo dei ricavi si attesta intorno all’80/100 per cento (dati Assoeventi, associazione di Confindustria del settore). Un intero anno di lavoro è andato in fumo, se si considera che la maggior parte degli eventi, in questo settore, sono concentrati in primavera/estate. 17 mila i matrimoni annullati tra marzo e aprile, altri cinquantamila in forse tra maggio e giugno.

Federmatrimoni ed Eventi privati ha chiesto al Governo di dichiarare lo stato di calamità naturale e di accedere a fondi straordinari ed interventi economici di medio-lungo termine.

Ripartire: come e quando?

Nel frattempo l’incertezza regna sovrana: mancano le linee guida per la ripartenza ed eventuali protocolli sanitari, essenziali per stabilire preventivi e pianificare gli eventi in piena sicurezza.

A stretto giro impensabili quelle feste a cui siamo stati abituati e che oggi vengono bollate come: “assembramento”, parola che abbiamo imparato a conoscere prima, e ad odiare poi.

Wedding, matrimoni, allestimenti, eventi

A meno quindi di optare per una cerimonia intima e privata, l’unica scelta possibile appare quella di aspettare tempi migliori.

Il 2021 è già stato preso d’assalto. Non solo i giorni festivi ma, ovviamente per mancanza di date, anche i giorni feriali, in barba al famoso detto: “di Venere e di Marte né si sposa e né si parte”.

Perché il matrimonio è un sogno, e tutti hanno il diritto di continuare a sognare. Con buona pace del Coronavirus, che avrà messo in quarantena le nostre vite, ma non la voglia degli innamorati di dirsi sì, per sempre.

La testimonianza

Qui di seguito la testimonianza di una giovane e talentuosa organizzatrice di eventi a tutto tondo: Federica Capua.

Anche lei, come tanti altri professionisti del settore, è stata ed è costretta tuttora a fare i conti con la crisi del momento. Ma grazie alla sua passione e alla sua determinazione ha saputo reinventarsi. A partire dall’ideazione di originali e creativi semafori comportamentali, come questi:

|IL VIDEO

Federica Capua

Sottofondo musicale consigliato

SEGUI DISTANTI MA UNITE! Non dimenticarti di seguire le nostre pagine social Facebook, TwitterInstagram. Se ti è piaciuto l’articolo lasciami qui di seguito il tuo commento e partecipa al nostro sondaggio, perché: La tua opinione conta.

Elisabetta Mazzeo

Elisabetta, classe 1981. Ogni 18 anni un cambiamento. Prima la Calabria, poi Roma, ora Zurigo. Domani chissà. La mia sfida quotidiana? Riuscire nell’impresa di essere contemporaneamente mamma, moglie, giornalista, scrittrice e ora anche blogger. Ore di sonno: poche. Idee: tante. Entusiasta, curiosa, caparbia, sognatrice. Scrivere è un’esigenza. Una lunga gavetta nei quotidiani e nelle tv locali, poi l'approdo come inviata di Sport Mediaset. Non ho dubbi: il mio è il mestiere più bello del mondo. Una passione prima che un lavoro. Oggi ricopro l'inedito ruolo di vicedirettore a distanza di Retesole, l’emittente che mi ha visto crescere umanamente e professionalmente. Divoro libri e due li ho anche scritti, mi nutro di storie di sport, ma non solo. Scatto e colleziono foto, mi alleno quanto basta per non sentirmi in colpa e in compenso macino chilometri armata di scarpe da ginnastica e passeggino. L'arrivo delle mie due figlie ha rimodulato le priorità della mia vita. E adesso è con loro e per loro che continuo a mettere le mie passioni in campo. #CaparbiamenteSognatrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *