Mettersi alla prova.

Mettersi alla prova.

“Certo che la vita a volte è strana…”

Questa frase è sempre stata il mantra non solo di questi ultimi particolari mesi, ma anche di tanti periodi e momenti della mia vita.
Capita. Capita che ci si veda ed immagini in un posto, forse fermi, arrivati, in attesa ma comunque con una strada delineata, una strada fatta di lavori certi, relazioni solide, certezze incrollabili. Capita poi che, per un motivo o per un altro, le certezze vengano meno, le solidità si facciano macerie, le sicurezze vacillino. Ed è li che ci si mette alla prova.

La scorsa settimana ho vestito i panni della baby sitter, io che da anni lavoro nel mondo del turismo, io che i bambini li amo (forse perchè la prima ad essere bambina in fondo sono proprio io) ma che al massimo ho tenuto buono qualche cuginetto per una sera ogni tanto nel corso dei passati anni. Mi sono ritrovata a gestire, controllare, seguire e intrattenere tre dolci bimbe under 10, nel caldo di una Roma infuocata, nel panico del non saper cosa fare, nel dubbio di non essere all’altezza. Forse con un pò di leggerezza – di quella buona, quella che fa prevalere la voglia di mettersi alla prova più che la paura di non farcela – ma di certo provandoci. Facendolo. Riuscendoci.

E se mi guardo indietro mi rendo conto che questo mettermi alla prova l’ho fatto mille e più volte nella vita: cambiando posti, chiudendo relazioni, decidendo di stare da sola, prendendo strade mai contemplate prima., spingendomi oltre quella famosa comfort zone che è croce e delizia di ogni nostra vita.

Questo perchè si: la vita a volte strana, e quando ti mette davanti alla necessità di fare qualcosa le paure lasciano il passo alle necessità, le debolezze a tutta la forza che ognuno di noi ha dentro di se, le certezze all’imprevisto, e in tutto questo ci si barcamena, ci si tenta: ci si mette alla prova.

Ed è meraviglioso vedere quanto siamo più capaci e forti di quanto abbiamo sempre pensato di essere.

Ad Maiora.

distantimaunite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *