A lezione di stile con Ilaria Valentinuzzi

A lezione di stile con Ilaria Valentinuzzi

“La moda passa, lo stile resta” diceva Coco Chanel. Proprio a lei si è ispirata Ilaria Valentinuzzi, ideatrice del blog di successo “Non si dice piacere“. Bon ton, galateo, suggerimenti e consigli utili per fare sempre bella figura: un vero manuale di eleganza alla portata di tutti ed all’insegna di un modus vivendi decisamente chic.

Perchè un blog sulle buone maniere?

“Non si dice piacere” è nato dieci anni fa, per carpire come funzionassero i blog. Ho scelto un argomento che mi piaceva e che fosse allo stesso tempo una crociata contro il cattivo gusto e la maleducazione. Mi sono applicata molto. È nato un blog (e i relativi canali social ) di modi e mode. Di buoni consigli e di buone maniere. Degli spazi in cui condividere e parlare di quelle cose frivole di vitale importanza in grado di cambiare il colore e calore anche di un lunedì di pioggia!

Ma perché è scorretto dire “piacere”? E cosa sbagliamo di più in termini di “buone maniere”? 

Perché iniziare una relazione, di qualsiasi natura, con una bugia non è elegante. Potenzialmente potremmo dire alla persona più sgradevole del mondo che è un “piacere” conoscerla. In più, ripetendo il proprio nome, agevoleremo la sua memorizzazione alla persona che incontriamo. Vi è mai capitato di vivere l’imbarazzo di non ricordare un nome? Il Galateo è essere cortesi ed educati nel confronti del prossimo secondo logica e buon senso che con il tempo sono diventate regole. Cosa mi colpisce positivamente di una persona? Se è sorridente.

Cosa significa “stile” per te? Qualche consiglio per fare sempre bella figura? 

Per me è il buon gusto di non strafare. Di non voler essere originali ed “alla moda” ad ogni costo.  Semplicità è la chiave, a mio avviso, dello stile- Ritengo un’icona di stile la persona che sa stare bene con se stessa e con gli altri. Che rispetta il prossimo e che non è avida di sorrisi, tempo e gentilezza.

Eleonora Marini

Ciao sono Eleonora, nata e cresciuta a Roma, sposata con 1metroed85dimuscoli di nome Alessandro. Abbiamo due "coinquilini" bianchi, dalla coda lunga, che fanno le fusa tutto il giorno: Martino e Matilde. Sono una giornalista, amante di ogni forma di comunicazione, tanto che mi sono sempre divisa tra radio, tv e carta stampata. Per non farmi mancare niente! Assidua frequentatrice di palestra, alterno lo squat alla carbonara, il bilanciere alla bilancia, gli addominali ad un buon calice di vino, in un equilibrio perfetto che oscilla tra "da domani dieta" a "per me un altro tiramisù, grazie". Colleziono tacchi a spillo ma (ormai) vivo con le sneakers ai piedi; la mattina mi sveglio a volte Bridget Jones, a volte Carrie Bradshaw, ma comunque bionda e con la voglia di conquistare il mondo. O almeno un caffè alla vaniglia per svegliarmi. Sono innamorata della mia famiglia, di mio marito e dei miei amici. Ma più di tutto dei miei gatti, il re e la regina incontrastati della mia vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *