Estate in Bulgaria: Varna da scoprire

Estate in Bulgaria: Varna da scoprire

Varna, chiamata non a caso “la perla del Mar Nero”, è tra le mete più belle per chi volesse trascorrere un’estate in Bulgaria. Con spiagge sabbiose e numerose offerte tra arte e cultura, Varna è tra le città bulgare più interessanti della costa. Con il terzo aeroporto del Paese, dopo Sofia e Burgas, per numero di passeggeri annui, Varna è comoda da raggiungere anche per noi italiani.

La Cattedrale della Vergine

La ricchezza di monumenti, gli edifici storici, il verde e le spiagge attrezzate di sabbia fine, fanno di Varna un luogo amabile! La prima volta che ho messo piede a Varna, la Cattedrale della Vergine mi ha colpito per maestosità e bellezza. Non può sfuggire alla vostra vista: il bus 409 che collega l’aeroporto al centro città, per poi proseguire verso le spiagge di Golden Sands, vi si ferma proprio davanti. La monumentale opera in stile bizantino, progettata da architetti russi e realizzata nella seconda metà dell’800, è sormontata da  una cupola centrale e quattro cupole minori. L’interno a croce greca è ampio, ricco di dettagli, di numerosi  affreschi e di bellissimi arredi lignei intagliati.

La Cattedrale della Vergine, maestosa opera ottocentesca in stile bizantino

Il Teatro dell’Opera

Lasciandoci la Cattedrale alle spalle e attraversando il City Garden incontriamo il Teatro dell’Opera, dalle forme elegantissime e dai colori inconfondibili. Dalla programmazione da sempre interessante e ricca, questo teatro venne costruito a partire dal 1912 su disegno dell’architetto Nikola Lazarov e venne terminato solo nel 1932, a causa dello scoppio delle guerre balcaniche. Venne inaugurato il 1° agosto del 1947 e ancora oggi porta con sé il fascino del passato.

Un'estate in Bulgaria tra arte e cultura: il Teatro dell'Opera di Varna
Il Teatro dell’Opera

La Fontana Musicale

A fianco del Teatro, in ploshtad Nezavisimost trova spazio la Fontana Musicale più grande di Bulgaria per altezza dei getti d’acqua (alcuni raggiungono i 41 metri!). Questa fontana, inaugurata nel 2015, conta 52 getti d’acqua e 400 luci LED che, con un accompagnamento musicale, creano meravigliose coreografie che si accendono di colori verso sera. Posso dirvi che è impossibile non fermarsi davanti (anche se siete grandi…) perché i giochi d’acqua e di luci incantano puntualmente e irrimediabilmente!

L’area pedonale

Dal City Garden parte una bellissima area pedonale che attraversa il centro di Varna e che potete percorrere sulla ulica Preslav per poi proseguire nel bulevard Knyaz Boris I. Questo percorso, ideale per lo shopping, non è solo ricco di negozi ma accoglie anche ristoranti di cucina tradizionale bulgara, fast food e caffetterie (per chi ama la globalizzazione da qualche anno c’è anche Starbucks…!). E poi ancora bistrò, ed edifici privati dal gusto antico.

Se deviate sulla ulica 27 yulisi troverete lo storico edificio che nel 1860 ospitò la più antica scuola bulgara della città dedicata ai Santi Cirillo e Metodio. L’edificio è immerso in un bellissimo giardino che ospita la statua della bambina bulgara che offre dei fiori ad un ufficiale russo. Nel 1865, al piano terra, venne consacrata la piccola chiesa dedicata a San Michele Arcangelo. Nella sua semplicità è fortemente suggestiva: per la forte spiritualità che vi si respira è davvero un piccolo gioiello da non perdere nel centro di Varna.

La piccola chiesa di San Michele Arcangelo
Il giardino con la statua della bambina e del soldato russo

Il Sea Garden

L’area pedonale prosegue sul bulevard Silvnitsa dove sorgono alcuni alberghi e il moderno Centro Congressi. Per raggiungere le spiagge si attraversa una breve porzione del grande Sea Garden (Morska Gradina) oltrepassando la sua monumentale entrata principale. Il Sea Garden è un parco sul mare realizzato a partire dalla seconda metà dell’800 e che si estende su una superficie di 26.000 mq. Qui troviamo grandi aiuole fiorite e alberi ad alto fusto, strade ampie e piccoli sentieri interrotti da ponti, un luogo ideale per passeggiare o andare in bicicletta! Anche per questo Varna è una meta amata per un’estate in Bulgaria: per il suo polmone verde a picco sul mare.

Il Sea Garden e i suoi viali

Le attrazioni e i monumenti

Pur avendolo attraversato in lungo e in largo, non credo di aver mai percorso il Sea Garden nella sua interezza: è davvero ampio! Al suo interno si trovano un piccolo luna park, l’Acquario e il Museo Navale con la famosa torpediniera bulgara Drazki, visibile già al suo esterno. Il parco accoglie inoltre il Delfinarium, un complesso di piscine all’aperto e il Teatro estivo dal ricco programma. Tra i monumenti da vedere lungo i grandi viali principali vi sono il Pantheon e la Via dei Cosmonauti, dove trova spazio il busto di Yuri Gagarin.

Piscine al Sea Garden di Varna
Il Pantheon all’interno del Sea Garden

Le spiagge

Il Sea Garden affianca le lunghissime spiagge di sabbia di Varna caratterizzate da club e stabilimenti balneari ben curati, alcuni terrazzati sul mare. Gli stabilimenti sono attrezzati con bar all’aperto e ristoranti che propongono cucina bulgara e fusion, molto gettonati soprattutto la sera per cenare in spiaggia. Avete solo l’imbarazzo della scelta, io approdai la prima volta a El Kapan, che insieme al Cubo, rimane uno tra i miei stabilimenti preferiti.

Un’estate in Bulgaria

Per vivere Varna e trascorrere un’estate in Bulgaria non bisogna farsi spaventare dalla lingua, o meglio, dall’alfabeto cirillico bulgaro. Seppur diverso dal nostro, l’alfabeto può essere studiato facilmente per comprendere, almeno all’inizio, cartelli, insegne, scritte varie. Molto spesso questi sono inglesismi riportati in caratteri cirillici. A Varna si parla inglese soprattutto nei club, negli stabilimenti, nei ristoranti e negli alberghi e spesso i menù sono in doppia lingua (bulgaro/inglese). Al supermercato, nei piccoli market e in farmacia dovrete invece spesso cavarvela da soli…! A volte vorrete sbattere la testa contro il muro…ma sappiate che i bulgari sono un popolo gentile e accogliente e ogni volta ringraziateli con un Blagodarya!

SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social  Facebook, TwitterInstagram e Telegram. Ti aspettiamo con un ricco calendario.

ilpoteredellacondivisione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *