Uno sguardo raro nella comunicazione

Uno sguardo raro nella comunicazione

Come immaginate sicuramente, la comunicazione, in generale, ma soprattutto nella funzione promozionale e pubblicitaria, segue delle regole ben precise. Ancora di più se oggetto della comunicazione sono le malattie rare. Di questo tratta il Film Festival Uno Sguardo Raro – The Rare Disease International Film Festival, arrivato alla sua VI Edizione.

La manifestazione Uno Sguardo Raro proprio per la sua peculiare capacità di trattare con prodotti cinematografici il difficilissimo tema delle malattie rare, ha ottenuto per il quarto anno consecutivo la Medaglia al Merito del Presidente della Repubblica Italiana.

Dal 9 al 17 di ottobre si è svolta la programmazione delle proiezioni dei cortometraggi provenienti da tutto il mondo.

Argentina, Italia, Turchia, Iran, Qatar, Venezuela, Egitto, Belgio, Brasile, United Kingdom, Usa, India: questi i Paesi finalisti in gara nelle categorie documentario – animazione – nazionale – internazionale, visionabili e votabili tramite unosguardoraro.tv, anche in virtù della gestione della pandemia da covid-19 che ancora non ci permette di vivere tutti i momenti culturali ed artistici dal vivo.

Un progetto importante, a conferma della consapevolezza del gran potere della macchina da presa per la diffusione della conoscenza sulle malattie rare.

Grande la soddisfazione da parte degli organizzatori, anche per aver ricevuto ben oltre tremila corti. Autentici cammei cinematografici che nella propria brevità racchiudono l’intento di raccontare storie uniche ed emozionanti.

Siamo orgogliose e felici della crescita del progetto e dell’espansione della rete. Il 2021 vede un nuovo media partner di grande prestigio, Media Duemila/Osservatoriotuttimedia che da più di 30 anni racconta la trasformazione digitale, evidenziando come i mutamenti tecnologici modificano il modo di comunicare e la vita stessa dell’uomo; per il cinema ci uniamo al Festival Handifilm de Rabat Marocco, un partner che lavora nelle scuole del Marocco con workshop di produzione audiovisiva per sensibilizzare su dignità, diritti e valore delle persone con disabilità, un progetto nato dalla volontà di Alessandra Braghini dell’Organismo di Volontariato Internazionale OVCI.

claudia Crisafio, presidente dell’associazione Nove Produzioni produttrice della kermesse, e Serena Bartezzati, comunicatrice specializzata in malattie rare.

Le pellicole sono state votate e premiate da una Giuria di qualità, anche quest’anno presieduta dall’attore Gianmarco Tognazzi e composta da professionisti del cinema, della comunicazione, del mondo scientifico e da rappresentanti della comunità dei malati rari.

#EstremamenteComunicativa



SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social  Facebook, TwitterInstagram e Telegram. E iscriviti alla nostra newsletterTi aspettiamo!

Angela Tassone

Esperta di Comunicazione e Marketing. Componente della FERPI - Federazione delle Relazioni Pubbliche italiana. Socievole e inconsapevole accentratrice, cerca di indirizzare al meglio le proprie energie. E anche se ha imparato che nella vita le cose non si possono mai considerare definitive, il suo amore per la scrittura e i media non passerà mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *