Le canzoni di Natale: un ingrediente irrinunciabile!

Le canzoni di Natale: un ingrediente irrinunciabile!

Le canzoni di Natale sono un ingrediente irrinunciabile per immergersi in un’atmosfera natalizia fatta di magia e di tempo sospeso. Dai grandi classici di Bing Crosby e Frank Sinatra fino alle rivisitazioni in chiave moderna di Michael Bublé e Mariah Carey. Anche i pezzi inediti dei big della canzone, come Christmas Light dei Coldplay fino alla recentissima Merry Christmas di Elton John & Ed Sheeran, contribuiscono a regalare nuove atmosfere e nuove tracce per la nostra playlist di Natale.

Elton John & Ed Sheeran

Distanti ma Unite ha lanciato un sondaggio all’interno della sua redazione, per scoprire i nostri personalissimi pezzi irrinunciabili delle Feste. Abbiamo creato così una playlist ufficiale di Natale che condividiamo con voi!

Le canzoni di Natale più emozionanti

Partiamo dai pezzi più vintage che ci riportano ad un passato lontano…ha praticamante due secoli la canzone Astro del Ciel, conosciutissima ai più anche nella sua versione inglese: Silent Night. La canzone nella sua versione originale vede la luce in Austria nella prima metà dell’800 con il titolo di Still Nacht.
Amiamo tantissimo anche l’evergreen White Christmas, un successo di Bing Crosby del 1942 dal film La Taverna dell’Allegria (Holiday Inn) e Oscar alla migliore canzone nel 1943. La versione italiana è l’altrettanto emozionante Bianco Natale.

Abbiamo tutti nel cuore Happy Xmas (War Is Over) di John Lennon e Yoko Ono, uscito nel 1971 come pezzo di protesta contro la guerra del Vietnam ma divenuto ben presto un inconfondibile brano natalizio. Questa canzone vanta numerosissime cover: tra le più famose quella di Célin Dion e tra le più inaspettate quella di Raffella Carrà.

Gli inediti che sono diventati subito classici

E’ diventato subito un classico l’inedito All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey dall’album dedicato al Natale dal titolo Merry Christmas. Il pezzo è uscito nel 1994 e da quel momento ha fatto incetta di vendite. Anche Michael Bublé ha scritto un bellissimo inedito natalizio Cold December Night, inserito nella raccolta Christmas del 2011.

Un ingrediente irrinunciabile anche nella pubblicità e al cinema

La tradizione è sempre alla porta, ed ecco che nella nostra playlist c’è spazio anche per Oh, Happy Day una canzone gospel degli americani Edwin Hawking Singers. Questo pezzo esce alla fine degli anni ’60 ed è dedicato al tema pasquale della Resurrezione. Da noi diventa una canzone di Natale negli anni ’80, grazie al famoso spot di uno spumante!

Ed ecco l’eterna Carol of the Bells, scritta nel 1936 è stata poi incisa da artisti di levatura mondiale. Per noi resa indimenticabile anche grazie al film Mamma ho perso l’aereo che la inserisce nella sua colonna sonora.

Anche quelle italiane sono irrinunciabili…

Nella nostra playlist di Natale non potevano mancare i pezzi italiani! Spazio a Luca Carboni con la dolcissima O è Natale tutti i giorni, testo suo e di Jovanotti e cover di More than Words degli Extreme. E, ancora, Canzone per Natale di Morgan e Natalios di Calcutta ci ricordano che a volte il Natale è anche di chi si sente solo!

Gli indimenticabili anni ’80…

Gli anni ’80 ci hanno regalato una tripletta coi fiocchi a partire da Do they know it’s Christmas? un pezzo scritto da Bob Geldof e Midge Ure e portato al successo dai Band Aid. Il progetto discografico ha fatto il botto riunendo a scopo benefico i più grandi artisti della new wave inglese del tempo, regalandoci un pezzo ancora oggi indimenticabile. Thank God It’s Christmas è uno dei tanti capolavori dei Queen, scritto da Bryan May e Roger Taylor e reso immortale dalla voce di Freddy Mercury. Infine Last Christmas degli Wham! è il pezzo che ci accompagna da sempre tra vacanze di Natale, discese sugli sci, coperte e camini accesi!

Se anche per voi le canzoni di Natale sono l’ingrediente irrinunciabile per condividere emozioni e per scrivere la colonna sonora delle vostre festività, fate tesoro della nostra playlist…noi l’abbiamo compilata con il cuore pescando dal presente e dal passato! Condividete nei commenti le vostre canzoni di Natale!

Laura Beretta

SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social: Facebook, TwitterInstagram e Telegram. Iscriviti alla nostra newsletter. E partecipa al nostro sondaggio perché La tua opinione conta!

ilpoteredellacondivisione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.