Matrimonio 2023: la tendenza dice “green”

Matrimonio 2023: la tendenza dice “green”

Il matrimonio nel 2023 sarà all’insegna di tante novità interessanti a partire dalla filosofia di fondo che accompagnerà il giorno più importante della propria vita. “Green” è la tendenza che spopola sempre di più, anche a causa del caro energia, ma soprattutto in segno di rispetto per l’ambiente. Le future spose sono più sensibili e maggiormente attente alle spese, considerati anche i recenti rincari e i prezzi sempre più proibitivi. Dalle fiere a tema ecco dunque tanti spunti e suggerimenti per un wedding originale, ma sostenibile. Vediamo insieme i trend principali:

Il fai da te

Boom di partecipazioni e segnaposto “fai da te”, che consentono di sbizzarrirsi con idee particolari e ricercate, senza spendere una fortuna. Una soluzione preferibile soprattutto se il numero degli invitati è molto alto. Sì alla carta riciclata, no alla plastica. E per le nuance di colori spazio al il salvia, l’oliva, la sabbia, insomma tutte quelle gradazioni che richiamano il concetto di natura. Una filosofia green che ritroviamo anche nella scelta delle bomboniere: semi da piantare, piantine da coltivare, saponi naturali, confetture di marmellate, bottiglie di olio. Sono queste le ultime tendenze per stupire i propri ospiti con gusto e senza inquinare in eccesso.

Green anche a tavola

Nel matrimonio del 2023 anche la tavola si tinge di green. A cominciare da una scelta stilistica molto precisa, che rivoluzione l’idea tradizionale di mise en place: candelabri al posto dei fiori. Una versione di matrimonio decisamente più ecologica. E poi cibo a km zero, del territorio e possibilmente poco trattato. Con un’idea di fondo anche in questo caso molto chiara: no allo spreco. Il tutto optando magari per location immerse nel verde, tra le piante e gli alberi, per non rinunciare ad un tocco di magia e per un colpo d’occhio niente male. Sono inoltre sempre meno le coppie che scelgono i fuochi d’artificio per la gioia dei tanti poveri e malcapitati animali nei paraggi.

Numeri alla mano

Se qualche futura sposa fosse ancora scettica, i numeri parlano chiaro: un matrimonio green non solo consentirà agli sposi di godersi la giornata senza preoccuparsi degli effetti sull’ambiente. Secondo alcune stime, infatti, i ricevimenti nuziali hanno un grande impatto sull’ambiente: dal cibo in eccesso all’impronta di carbonio degli ospiti, si ritiene che un matrimonio possa produrre fino a 20 chilogrammi di rifiuti. Ne vale veramente la pena? O non è forse meglio promettersi amore eterno e prometterlo anche al nostro pianeta?

Eleonora Marini

Ciao sono Eleonora, nata e cresciuta a Roma, sposata con 1metroed85dimuscoli di nome Alessandro. Abbiamo due "coinquilini" bianchi, dalla coda lunga, che fanno le fusa tutto il giorno: Martino e Matilde. Sono una giornalista, amante di ogni forma di comunicazione, tanto che mi sono sempre divisa tra radio, tv e carta stampata. Per non farmi mancare niente! Assidua frequentatrice di palestra, alterno lo squat alla carbonara, il bilanciere alla bilancia, gli addominali ad un buon calice di vino, in un equilibrio perfetto che oscilla tra "da domani dieta" a "per me un altro tiramisù, grazie". Colleziono tacchi a spillo ma (ormai) vivo con le sneakers ai piedi; la mattina mi sveglio a volte Bridget Jones, a volte Carrie Bradshaw, ma comunque bionda e con la voglia di conquistare il mondo. O almeno un caffè alla vaniglia per svegliarmi. Sono innamorata della mia famiglia, di mio marito e dei miei amici. Ma più di tutto dei miei gatti, il re e la regina incontrastati della mia vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *