Amica energia: le buone abitudini in casa

Amica energia: le buone abitudini in casa

Nonostante il caldo anomalo, e fatemi dire preoccupante, che ha avvolto mezza Europa, ormai l’arrivo dell’inverno è imminente. E visto che la nostra attenzione è rivolta al risparmio energetico, ora più che mai, eccoci di nuovo a parlare di come consumare meno energia. Perché sappiamo che tanto l’inverno arriverà tutto insieme, quindi tanto vale farci trovare preparati. Ed anche perché è bene iniziare fin da subito a acquisire abitudini energetiche corrette per un miglior stile di vita e per l’ambiente.

I consigli degli esperti

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ha pubblicato un vademecum in cui vi sono suggerimenti da adottare all’interno delle abitazioni. Di come risparmiare energia in cucina ne abbiamo già parlato qui.

  • Lavatrice: provate a cambiare il modo di fare il bucato. Tanto per cominciare usate temperature più basse. 30 gradi invece di 40 può portare ad un risparmio energetico del 40%. Meglio asciugare i vestiti all’aria ma se proprio non potete fare ameno dell’asciugatrice, prima centrifugate i vestiti con il ciclo più alto in lavatrice. Utilizzate sempre gli elettrodomestici a pieno carico.
  • Termostato: abbassate il termostato da 20 a 19 gradi. Un trucco che può farvi risparmiare il 10% in bolletta.
  • Indumenti caldi: sembra ovvio però, per non alzare il termostato di casa e aumentare il caldo su di voi, vestitevi! La classica vestizione a cipolla può aiutare anche tra le mura domestiche.
  • In bagno: scegliere di fare la doccia invece del bagno. Una doccia di 5 minuti utilizza un terzo dell’acqua usata per fare il bagno. Esistono anche dei soffioni per doccia che riducono il flusso dell’acqua. Un accorgimento che può ridurre il consumo di acqua del 40%.
  • Illuminazione: spegnete le luci nelle stanze che non utilizzate. Lo so, può sembrare banale ma spesso le lasciamo accese anche se ci siamo spostati in un’altra stanza della casa. Inoltre, è buona norma scollegare gli apparecchi come la tv, per non lasciarli in stand by.
  • Riscaldamento: spegnete il riscaldamento nelle stanze che non utilizzate e fate attenzione a non porre davanti ai termosifoni letti o divani. La giusta dispersione del calore è importante.
  • Elettrodomestici: utile avere tutti gli apparecchi elettrici ad alta efficienza energetica. Ma senza cambiarli tutti in una volta provate a cambiarne almeno uno, per avere un maggior risparmio energetico. Insomma, se vi si rompe la lavatrice o la lavastoviglie, optate per un modello energetico di classe A. Costerà di più rispetto ad uno con classe minore, ma il risparmio lo avrete poi sulle bollette.
  • Lampadine: utilizzate quelle a led. Abbasserete il consumo energetico del 15% (considerando che in media una lampadina rimane accesa sei ore al giorno).

Amica energia

Questi piccoli gesti possono fare la differenza e renderci consapevoli dei consumi per risparmiare e per ridurre lo spreco di risorse. E poi sono buone abitudini da fare nostre e insegnare a chi vive in casa con noi.

Seguici sulle nostre pagine social Facebook e Instagram

#ostinatamenteEclettica

Paola Proietti

Classe '77, giornalista professionista dal 2008. Ho lavorato in radio, televisione e, vista l'età, anche per la vecchia carta stampata. Orgogliosamente romana, nel 2015 mi trasferisco, per amore, in Svizzera, a Ginevra, dove rivoluziono la mia vita e il mio lavoro. Mamma di due bambine, lotto costantemente con l'accento francese e scopro ogni giorno un pezzo di me, da vera multitasking expat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *