Perché è così bello il Natale?

Perché è così bello il Natale?

È vero. A non tutti piace il Natale. Per la maggior parte delle persone questo periodo è sinonimo di gioia ed entusiasmo. Ma perché il Natale piace tanto? Esiste una spiegazione logica a questa domanda? E se sì, chi sta leggendo questo articolo ha mai provato a darsi una risposta?

Effettivamente, neanche io ci ho mai riflettuto prima d’ora. Per un certo periodo di tempo ho sposato la teoria complottista, se vogliamo anche un po’ triste, secondo cui il Natale sarebbe semplicemente un’operazione commerciale per invitare la popolazione mondiale a spendere di più, portando così il trionfo del consumismo. Eppure, non ho mai sentito nessuno lamentarsi del ricevere regali o mangiare bene grazie a questa ricorrenza annuale! Queste, se non altro, sono sicuramente due validi motivi che ci portano a pensare al Natale con il buonumore.



La festa, i regali, le persone preferite

Volendo stilare un elenco di ogni singolo aspetto che porta il Natale ad essere così amato e atteso, direi come prima cosa che si tratta di un periodo di festa, e questo vuol dire una sola cosa: ferie! Oltre ai vari eventi che si mettono su per l’occasione con mercatini, spettacoli e concerti appositi in via del tutto eccezionale rispetto al resto dell’anno.

Come seconda cosa penserei ai regali: non solo a quelli che si ricevono ma anche a quelli che si donano, e ricevere in cambio quella gratitudine che ti fa sentire bene. Quanto è bello andare a scegliere i regali? Mettere in pratica tutta la propria fantasia e creatività per trovare il giusto pensiero per la persona cara. Ricevere è altrettanto gradevole quanto donare, se mossi da un sincero sentimento.

Natale è più bello se si sta tutti insieme. Gli auguri e la celebrazione della festa in sé sono un buon pretesto per riprendere i rapporti con chi non si vede da tanto tempo, sia amici sia parenti. Meglio ancora se si possono scegliere le persone con cui si ha il piacere di condividere il tempo assieme e non con familiari lontani di cui neanche ricordano il mio nome!



L’atmosfera e il buon cibo

Un altro motivo che rende il Natale il più meraviglioso momento dell’anno, come cita la canzone, è quella magica atmosfera data dalle luci, dagli addobbi graziosi, dalle canzoni e forse da quell’atteggiamento più cordiale e socievole che si incontra negli sguardi delle persone.

Infine, il cibo! Natale è l’occasione ideale per portare in tavola le più succulenti leccornie che durante l’anno non si ha il tempo né il modo di preparare e condividere con gli invitati a casa. Panettone, pandoro, fritti, castagne e tutte le prelibatezze a cui non si può resistere e che mi ricordano che è concesso sgarrare, perché è Natale!

Ecco perché il Natale è così bello. È un insieme di calore, armonia e piaceri che rendono un intero mese particolare. Quasi magico.

Manuela Cuccu

Mi chiamo Manuela Cuccu, sarda di nascita e romana d’adozione. Ho scoperto che la comunicazione è il mio scopo nella vita, in tutte le sue forme: dall’arte al giornalismo. Scrivo da quando ero bambina e appuntavo sul mio diario segreto tutte le mie riflessioni ed emozioni. Come se carta e penna fossero una valvola di sfogo, desidero esprimere tutto quello che ho dentro sperando che qualche lettore possa ritrovarsi nelle mie parole. Da qualche mese a questa parte ho intrapreso la mia avventura nel mondo della radiofonia, un mondo che dona e ruba tanto allo stesso tempo ma che insegna una delle lezioni più importanti della vita: ascoltare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *