Appuntamenti con l’arte in Italia
Da Nord a Sud ecco tre appuntamenti imperdibili con l’arte in Italia. Per chi fosse affamato di bellezza è il momento di prendere nota! Ecco qualche proposta per un week end o una gita fuori porta all’insegna della cultura e della scoperta.
A Rovigo fino al 25 giugno Palazzo Roverella ospita la mostra Renoir. L’alba di un nuovo classicismo. Le opere qui esposte svelano che il pittore francese non è stato solo l’impressionista che conosciamo, ma anche molto altro. Dopo un viaggio in Italia infatti, il pittore si avvicinò ad un possente stile neo-rinascimentale, sviluppando una pittura caratterizzata da una ‘moderna classicità’. Questa mostra vuole mettere in luce questa seconda fase della carriera di Pierre – Auguste Renoir, ponendolo a confronto con artisti italiani come Marino Marini, Carlo Carrà, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis e molti altri.
Fino al 4 giugno a Senigallia (Ancona) le sale del Palazzo del Duca ospitano la mostra fotografica Sounds of Silence della fotografa coreana Sue Park. Nel percorso espositivo trovano spazio 70 fotografie dedicate principalmente alla rappresentazione della bellezza e della spontaneità della natura. Luoghi incantevoli e scorci di vita colti in Asia, Europa e nelle Americhe che sussurrano sommessamente, evocando un senso di meraviglia e misticismo per la loro magnificenza. Già vincitrice più volte del Photo Award, Sue Park è direttrice della Shatto Gallery di Los Angeles.
A Napoli è prorogata fino al 30 maggio la mostra Degas. Il ritorno a Napoli presso la Sala del Refettorio del Complesso di San Domenico Maggiore. La mostra è allestita vicino a Palazzo Pignatelli di Monteleone, dove Degas soggiornò quando fu allievo all’Accademia di Belle Arti nella città partenopea. Il palazzo fu la residenza del nonno di Edgar, il banchiere Renè Hilaire Degas che, dopo la rivoluzione francese, si trasferì a Napoli, qui sposò una napoletana da cui ebbe i suoi figli.
Con una selezione di quasi 200 opere la mostra celebra l’arte del maestro impressionista francese e il suo rapporto con l’Italia. Alle opere originali, che provengono da collezioni private francesi e belghe, sono affiancate riproduzioni e proiezioni. Il percorso offre allo spettatore un coinvolgente racconto della biografia personale e artistica di Degas. Tra le proiezioni vi è quella del famoso dipinto dedicato alla Famiglia Bellelli, realizzato a Firenze, che ritrae la cugina del pittore e scultore francese con le figlie e il marito.
SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social: Facebook, Twitter, Instagram e Telegram. E partecipa al nostro sondaggio perché La tua opinione conta!