Lo splendore sommerso: la Grotta di Nettuno

Lo splendore sommerso: la Grotta di Nettuno

Più che un consiglio di viaggio, è un obbligo. Se siete dalle parti di Alghero, magari in un viaggio itinerante per la Sardegna più selvaggia, non potete non fermarvi a visitare la bellissima Grotta di Nettuno.

Come per Mer de Glace, anche questo luogo è nella lista di quelli che potrebbero non essere più visitati tra qualche decennio.

Una grotta, una leggenda

Abitata fin dai tempi preistorici, come testimoniano i reperti archeologici scoperti al suo interno, la Grotta di Nettuno ha ispirato numerose leggende e racconti popolari. Ad esempio, quella in cui Nettuno, dio romano del mare, ha creato la grotta come dimora per le sue ninfe marine. Altre storie narrano di pirati che usavano la grotta come nascondiglio per le loro ricchezze.

La Grotta di Nettuno è una delle attrazioni più affascinanti dell’isola sarda. Questo straordinario complesso di grotte marine offre ai visitatori un’esperienza unica e suggestiva, combinando bellezze naturali, storia millenaria e mistero.

Conosciuta anche come “Le Cantine de Nettuno”, la grotta si trova nel promontorio di Capo Caccia, a circa 15 chilometri da Alghero. Questo sistema di grotte è stato scoperto nel XVIII secolo ed è accessibile attraverso una serie di scale scolpite nella roccia (650 gradini da percorrere in discesa e salita…ma il panorama dall’alto vale la fatica) o tramite una suggestiva gita in barca. Una volta all’interno, i visitatori si trovano immersi in un mondo sotterraneo di splendore naturale.

La Grotta è celebre per le sue formazioni calcaree spettacolari, che si sono sviluppate nel corso di migliaia di anni grazie all’azione dell’acqua e dei minerali. Stalattiti, stalagmiti e colonne di pietra creano scenari magici e suggestivi, mentre le variazioni di luce e ombra conferiscono un’atmosfera surreale. La sala principale è conosciuta come “Sala della Musica”, perché una parete sembra un organo antico e la sua acustica è impressionante. Continuando a camminare si arriva in una sala chiamata “Del Corallo”. Alzando lo sguardo si può vedere come l’effetto di una barriera corallina ma sul soffitto. E’ impressionante come il lavoro di migliaia di anni di gocce d’acqua abbia reso le rocce come scolpite in un unico grande disegno.

La Grotta di Nettuno patrimonio sardo

Meglio prenotare la visita e se arriva l’alta marea, i cancelli si chiudono per una questione di sicurezza. La Grotta di Nettuno ad Alghero è una delle gemme nascoste della Sardegna. Attraverso le sue formazioni calcaree uniche la grotta incanta tutti coloro che la visitano.

Una visita da non perdere.

#OstinatamenteEclettica

Seguici sulle nostre pagine social: @dmumagazine e @dmuagency

Paola Proietti

Classe '77, giornalista professionista dal 2008. Ho lavorato in radio, televisione e, vista l'età, anche per la vecchia carta stampata. Orgogliosamente romana, nel 2015 mi trasferisco, per amore, in Svizzera, a Ginevra, dove rivoluziono la mia vita e il mio lavoro. Mamma di due bambine, lotto costantemente con l'accento francese e scopro ogni giorno un pezzo di me, da vera multitasking expat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *