Serie TV – Luna Park

Serie TV – Luna Park

Vi piacerebbe rivivere i meravigliosi anni ’60? Gli anni del boom economico e della dolce vita, dei primi programmi di intrattenimento televisivo, gli anni della spensieratezza, del twist e dei primi night club?

Se la risposta è sì, non vi rimane che sedervi davanti la tv e scegliere di guardare Luna Park, una serie tutta italiana targata Netflix trasmessa nell’autunno del 2021.

Le carte non mentono – Luna Park

Siamo a Roma nel 1962, dove la bellissima Nora Marini (Simona Tabasco) una giostraia nata e cresciuta in un Luna Park della Capitale, si ritrova una sera a fare le carte a Rosa Gabrielli (Lia Grieco). Nel corso della lettura dei tarocchi Rosa ha una sola richiesta: sapere se un giorno riuscirà a ritrovare la sorella Adele rapita vent’anni prima quando le due erano molto piccole.

Nora e RosaSerie TV Luna Park

Secondo Rosa, che non ha mai abbandonato le speranze, la voglia a forma di farfalla sulla spalla della sorella potrebbe facilitarne il ritrovamento. Ed è proprio questo segno particolare che insospettisce Nora, perché anche lei ha una farfalla sulla spalla ma si tratta di un tatuaggio che la madre le fece fare quando era molto piccola.

Da quella sera Nora e Rosa iniziano ad avvicinarsi per poi scontrarsi a causa non solo dei diversi caratteri ma anche e soprattutto della diversa estrazione sociale e delle rispettive famiglie.

L’amara dolce vita – Luna Park

La storia così prende lentamente il suo corso attraverso le varie vicissitudini artistiche dell’aspirante attore Gigi (Guglielmo Poggi), il fratello di Rosa, e dei suoi amici il reporter Simone Baldi (Alessio Lapice) che si innamora di Nora ed il giornalista Matteo Baldi (Edoardo Coen) il fidanzato di Rosa, che saranno sempre più coinvolti nelle vicende personali delle due protagoniste.

Nora, Rosa, Simone, Gigi e MatteoSerie TV Luna Park

La serie TV, puntata dopo puntata, restituisce con la sua fotografia patinata e le musiche dell’epoca un interessante affresco di una Roma anni ’60, quella della Dolce Vita e di un affascinante luna park. E grazie ad alcuni flash-back, anche gli anni della seconda guerra mondiale incuriosendo così lo spettatore grazie al mistero che si cela dietro la scomparsa di Adele, mistero che verrà svelato in un finale in pieno stile cliffhanger.

Trama: Piuttosto originale anche se non molto articolata.

Attori: Simona Tabasco, Alessio Lapice, Lia Grieco, Tommaso Ragno, Paolo Calabresi, Fabrizia Sacchi, Ludovica Martino

Pro: Ottima la fotografia, l’interpretazione di alcuni attori e l’ambientazione nel luna park

Contro: Un finale troppo aperto

Voto finale: 7,5

Piattaforma: Netflix

Artemis

Nato nell’ormai lontano 1978 a Roma e vissuto tra il centro e la periferia, ho vissuto un’infanzia spensierata e ricca di emozioni, contornato da amici e cugini sempre pronti a divertirsi. Riesco a mettere la testa a posto quando capisco che studiare e conoscere il mondo è il vero inizio della vita ed è per questo che mi laureo in Scienze Politiche e, dopo 2 anni di lavoro, me ne vado in Australia per capire che aria tira ma è solo l’Amore che mi trattiene in Italia, un Amore che mi dona 2 meravigliosi bambini con i quali gioco, corro, urlo e mi diverto. L’AS Roma mi sceglie come tifoso e, a distanza di parecchi anni, posso dire che ha scelto bene anzi benissimo visto che cammino insieme a lei macinando chilometri e superando gli ostacoli. Radio, Cinema, TV (poca) e Musica mi fanno compagnia da sempre portando pensieri e parole nelle mie giornate, nelle mie corse mattutine, mentre lavoro, mentre mangio o mi perdo nei miei pensieri su come migliorare il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *