Donatori di Musica: una stagione di concerti per la terza età

Donatori di Musica: una stagione di concerti per la terza età

La musica come arte e strumento per combattere le solitudini involontarie, sostenere l’inclusione sociale, combattere le condizioni di fragilità e di svantaggio delle persone anziane. Questo è l’obiettivo del progetto Donatori di Musica, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, una stagione di concerti di musica classica e leggera per un pubblico della terza età.

Il programma prevede venti appuntamenti musicali eseguiti dall’Ensamble Nova Amadeus che avranno, come cornice, alcune case di riposo e di cura del Lazio. La musica, con i suoi benefici, raggiungerà quindi gli anziani con le loro famiglie e gli operatori delle strutture come un vero e proprio dono.

Foto di Pexels per Pixabay

Il progetto è organizzato e promosso da CIAO LAB Aps – da diversi anni attiva nell’ organizzazione di attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale – in collaborazione conl’Ass.ne SiAmo Sacrofano, ed è realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Lazio. L’iniziativa gode del patrocinio dei Comuni di Sacrofano, Anguillara Sabazia, Campagnano di Roma, Riano e Morlupo e rientra tra i progetti dell’Azione “Comunità Solidali 2022” DD n. G18305 del 21/12/2022.

La musica è una vera e propria terapia per la terza età. Parliamo di uno strumento utile per sbloccare ricordi, emozioni, per far tornare a galla sensazioni sopite. E, non ultimo, per incoraggiare l’attività motoria e stimolare la memoria.

Da sin: Alessio Nisi (Sindaco di Campagnano), Patrizia Nicolini (Sindaco di Sacrofano), Luca Abbruzzetti (Sindaco di Riano), Vanda, Braghetta (Presidente CIAO LAB Aps), Ettore Iacomussi (Sindaco di Morlupo), Simone Forte (Consigliere CIAO LAB Aps), Alessandro D’Agostini (psicologo), Gabriele Petti (Ass.ne Nova Amadeus)

Sono molto legata a questo progetto. Dopo il successo della prima edizione, abbiamo voluto replicare anche quest’anno – afferma Vanda Braghetta Presidente di CIAO LAB Aps – Insieme agli Enti e le Associazioni coinvolte siamo onorati di poter contribuire al miglioramento della qualità della vita degli anziani ospitati nelle strutture sanitarie. Spesso queste persone si trovano involontariamente in condizioni di isolamento e solitudine. Situazione quest’ultima che, in molti casi, è proseguita anche al termine del duro periodo del lockdown. Ci troviamo davanti a persone fragili, ma anche molto sensibili, per le quali la musica è un mezzo che agisce a livello emozionale. Abbiamo a cuore l’opportunità di offrire momenti di conforto e inclusione a persone che hanno ancora tanto da trasmettere, da raccontare e da condividere“.

Il progetto è realizzato con il supporto dell’Associazione “Nova Amadeus” Orchestra Sinfonica e da Camera fondata nel 1992. L’Associazione ha al suo attivo la realizzazione di grandi spettacoli operistici, eventi sinfonici e cameristici di altissimo livello qualitativo. Ha sviluppato una larghissima esperienza professionale nelle principali strutture teatrali italiane, attraverso la realizzazione di progetti comprendenti tutte le forme musicali e di spettacolo.

Il calendario dell’evento è disponibile sul sito ufficiale di CIAO LAB e gli aggiornamenti sugli appuntamenti musicali sono fruibili sulla pagina Facebook di CIAO LAB.

#inguaribilmentetestarda

SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social: Facebook, TwitterInstagram e Telegram. E partecipa al nostro sondaggio perché La tua opinione conta!

Claudia Ripamonti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *