Ferrara Film Corto Festival

Ferrara Film Corto Festival

In questi giorni si sono aperte le iscrizioni per il Ferrara Film Corto Festival. Quella del 2024 è la 7° edizione che si terrà dal 23 al 26 ottobre.

Le categorie di iscrizione come gli scorsi anni sono tre. “Ambiente è musica” Categoria aperta ad autori nazionali e internazionali di qualsiasi età, che dovranno interpretare il tema “Ambiente è Musica”. La categoria è aperta a ogni genere di cortometraggio (max 25 minuti).

“Buona la prima”: Categoria aperta ad autori italiani, o residenti in Italia, di qualsiasi età e dedicata unicamente a opere prime, a tema libero. La categoria è aperta a ogni genere di cortometraggio (max 25 minuti). 

E infine “Indivierso”  Categoria aperta ad ogni genere di cortometraggio, a tema libero, purché di produzione indipendente. La categoria è aperta ad autori nazionali e internazionali di qualsiasi età (max 25 minuti).

Al Ferrara Film Corto Festival, sono bastate 6 edizioni e la prospettiva della 7° per farsi strada tra i Festival di film italiani ed europei. Riuscendo ad instaurare collaborazioni importanti con molti altri festival con più storia e maggior pubblico.

L’obiettivo è partecipare ad altri appuntamenti importanti, tra cui la Biennale di Venezia, il Sondrio Festival, il Caorle Film Festival, il Roma Film Corto, il Filmzeit Kaufbeuren, il Festival della Terra e lo European projects festival, primo festival della progettazione europea che si è svolto a Ferrara dal 4 al 6 aprile. Proprio con questi ultimi e si è avviata un’importante collaborazione.

Il Ferrara Film Corto Festival, è gestito da una squadra giovane e attenta alle tematiche ambientali, tema principale dei cortometraggi in gara e degli eventi collaterali.

Questo è un festival internazionale che si dedica alla promozione e alla valorizzazione di cortometraggi. Affrontando il tema dell’ambiente in tutte le sue accezioni. Con opere prime italiane e di produzioni indipendenti provenienti da tutto il mondo.

Come per gli anni passati, anche questo anno si svolgerà in quattro giornate. Con proiezioni ed eventi culturali dedicati al cinema indipendente. Alle opere prime e ai corti a tematica ambientale.

Il Festival si svolgerà per le vie del centro della città che oltre a regalare la meraviglia del Ferrara Film Corto Festival, regala anche la gioia di percorrere le vie di una città riconosciuta come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Chi è interessato al Festival come autore o come semplice spettatore lo invitiamo a visitare il sito https://www.ferrarafilmcorto.it/ Early bird: 8 giugno 2024 – Regular Bird: 31 luglio 2024 – Late Bird: 24 agosto 2024 – Super Late Bird: 13 settembre 2024.

#ostinatamenteottimista

SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social: Facebook, TwitterInstagram e Telegram. Iscriviti alla nostra newsletter. E partecipa al nostro sondaggio perché La tua opinione conta

Laura Cardilli

Laureata in Sociologia, indirizzo Comunicazione e Mass media, da sempre mette al centro della sua vita proprio la comunicazione sotto tutti i suoi aspetti. Durante l’università prende il tesserino da giornalista pubblicista collaborando con due giornali romani, per molti anni solo la carta stampata le regala la gioia della professione di giornalista, poi, grazie ad un laboratorio di comunicazione incontra quella che per molti anni è stata la sua grande passione, la radio, per diversi anni ne è stata redattrice e anche speaker. La prima formazione è stata quella sportiva, calcio e tennis soprattutto, ma poi soprattutto attualità è stata autrice anche di alcune sue rubriche. Per molti anni abbandona le scene del giornalismo e lavora per una grande azienda italiana sempre nella comunicazione esterna. All’attivo ha la pubblicazione di un suo libro “L’eterna rincorsa” e la pubblicazione di qualche poesia. Appassionata di social media si definisce un’ironia e sarcastica…non sempre compresa. Dopo un po’ di tempo e tanta mancanza decide di riprendere a scrivere per Distanti ma unite. Il suo hashtag è #ostinatamenteottimista perché sostiene che niente e nessuno potrà farle vedere quel mezzo bicchiere vuoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *