Le canzoni del risveglio

Le canzoni del risveglio

La mattina è un momento estremamente delicato per tutti: ci riconnettiamo al mondo dopo ore di sonno (e sogni), ognuno a proprio modo, chi nel silenzio più assoluto, chi nella frenesia di una vita piena, chi con i tanti rumori e suoni che ogni giorno può regalarci.

Personalmente amo molto la mattina, prendere il giusto tempo per me, fare le cose con calma e lentezza. E’ ovvio che questo non sia sempre possibile: durante la settimana, ante emergenza Corona Virus le mie mattine lavorative erano molto frettolose ed estremamente silenziose, ma nel week end ho sempre cercato di concedermi una mattina lenta (generalmente la domenica), dedita all’ozio, a lunghe colazioni, alla mia amata musica. Nel dramma del momento che stiamo vivendo, la nota positiva è stata poter godere di queste mattinate più di quanto avrei mai pensato. La scena è sempre la stessa: il letto sfatto, la luce del giorno che entra dalla finestra, la mia immancabile tazza di latte e caffè e un pò di musica a fare da sottofondo a tutto, e qui vi riporto le mie 5 canzoni preferite per il risveglio:

  1. The Paper Kites – Bloom
  2. 2. Xavier Rudd – Follow the sun
  3. 3. Norah Jones – Sunrise
  4. 4. Ed Sheeran – Dive
  5. 5. Rhys Lewis – Waking up without you
Processed with VSCO with hb2 preset

Ma visto che la musica è un linguaggio universale che tutti unisce e tutti avvicina, oggi vi segnalo anche le canzoni da risveglio preferite delle nostre care Elisabetta e Valentina:

Elisabetta

A me non piace il caffè. “E come fai a svegliarti la mattina?”. Semplice: ascoltando musica. Un rituale rivisto e corretto da quando a far connettere i miei neuroni ci pensa la voce soave di mia figlia. Con quel “mammaaaaa, mammaaaa” che non ti lascia il tempo nemmeno di aprirli entrambi gli occhi. Un balzo rapido e veloce da atleta centometrista che nemmeno Usain Bolt. Poco meno di 9 secondi e sono già in camera sua a sussurrarle “shhhhh, dammi qualche minuto e mamma si sveglia”. “Mammaaaaaa latteeee”. Ok. Mi farei bastare qualche secondo in realtà. Ma non ce l’ho. Buongiorno mondo! Ed è così che iniziano oramai le mie giornate. E il “risveglio mattutino” a suon di musica è rimandato di un’oretta, quando, dopo il rituale colazione cartoni animati, metto in moto la playlist del mio iPhone, entro in doccia e Silvia balla. Magia, direte voi! Sì, una vera e propria magia che solo la musica può regalare. E allora ecco la nostra playlist preferita. Perché “la musica è per l’anima quello che la ginnastica è per il corpo”.

  1. U2 – Window in the skies
  2. Jovanotti – Bella
  3. Gaia – Chega
  4. Ghali – Good Times
  5. KAROL G, Nicki Minaj – Tusa

Valentina

Ore 7: suona la sveglia.
Dopo essermi girata e rigirata più e più volte nel letto pensando “altri 5 minuti…ancora 5 minuti” metto i piedi giù dal letto e mentre mi dirigo verso la cucina, Cellulare in mano, invio il mio buongiorno speciale ed insieme parte la mia Playlist Spotify: Musica Maestro.
Ed in un crescendo musicale di sottofondo è così che inizia la mia giornata.

  1. Irene Grandi – Finalmente io
  2. Powfu – Death Bed
  3. Gazzelle – Sbatti
  4. Lewis Capaldi – Before You Go
  5. Mark Ronson feat. Yebba – Don’t leave me lonely
look here

E le vostre canzoni da risveglio quali sono?

Stay tuned! (…and play music!)

distantimaunite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *