Avere un B&B durante la pandemia cosa comporta? #2

Avere un B&B durante la pandemia cosa comporta? #2

Torno a parlarvi di turismo, visto il vostro interesse, ma soprattutto perché ci sono delle novità. Nel caso specifico della mia amica e del suo B&B la situazione sembra migliorare. Con la riapertura delle regioni si sono anche riaperte le prenotazioni. Prima che questo avvenisse c’é stato un incontro web in air organizzato da airB&B con Happy Destination.

Consiglio fondamentale di questo incontro telefonico é di “rendere il tuo B&B appetibile ma con ciò che lo circonda”. Ovvero se hai un B&B a Ciampino cerca cosa potrebbe interessare al turista che si trova nei dintorni ad esempio Castel Gandolfo . Turismo rurale, percorsi gastronomici, esperienze artigianali, tradizioni particolari sono questi i punti da valorizzare. Bisogna studiare l’offerta locale e creare degli itinerari da proporre al visitatore.

Dall’analisi del turismo del territorio al potenziale turistico di una comunità questi due fattori danno luoghi a una destinazione indimenticabile. L’OST deve conoscere il territorio per offrire una vacanza ricca di divertimento al il visitatore. Ogni destinazione é un potenziale prodotto turistico e promuovere, si può’ potenziare l’offerta esistente con l’esperienza personale che la rende più allettante.

Ascolta il tuo territorio per comprendere le reali necessità e le risorse disponibili, valutando personalmente le infrastrutture presenti sul territorio per non proporre al turista un’attività non valida e quindi avere l’effetto contrario. L’obiettivo é il ritorno del visitatore al B&B di Ciampino, ad esempio, e avere un cliente “fisso”.

E’ importante creare un progetto insieme alle comunità locali, agli enti e ai player interessati, all’interno della quale fissare i punti di partenza, gli obiettivi e le azioni da compiere per attuare a pieno la programmazione territoriale e turistica.

Pensando in grande si può’ anche accedere a finanziamenti regionali, nazionali ed europei. Quindi il consiglio non é quello di arrendersi ma di reinventarsi partendo da ciò’ che i proprietari hanno, ovvero una proprietà in uno dei paesi più belli del mondo. Ad esempio la proprietaria del B&B di Ciampino ha girato nei paesi limitrofi del suo B&B per conoscere al meglio ciò che potrà consigliare ai suoi visitatori di scoprire con i loro occhi. E’ importante raccogliere le brochure e tutte le informazioni possibili e utili a un turista che visita quel post per la prima volta.

Anna Piccolomini

Come si chiama mamma? Piccolomini Anna. È grassa o magra? Grassa. È Bassa o alta? Alta. Cosa le piace mangiare? Pasta e anche un po' di gnocchi. Come le piace vestirsi? Bene. Quanti anni ha? 3 come me. Quale regalo vorresti fare alla mamma? Una macchina telecomandata. Chi ama la mamma? Io e non papà. Cosa fa la mamma? Sta con me e Leonardo. Di cosa ti parla sempre la mamma? Di non dire brutte parole. Dove vuoi viaggiare con la mamma? Alla scuola e all'asilo. Cosa vuoi fare da grande? Accompagnare un bimbo all'asilo. Di cosa ha paura la mamma? Di perdere il bus. Cosa piace alla mamma? Mangiare. Cosa fa arrabbiare mamma? Quando lancio le macchinine e dico brutte parole. Ecco come mi vede mio figlio. Mi descrive di sicuro come una donna sposata con due figli, che lotta ogni giorno per lavorare nel sociale. Vivo a Lussemburgo ma sono anche originaria di questo Paese e per metà pugliese. Amo il rosa da sempre e mamma dice che ho una classe innata. Amo osservare e mi lascio andare solo con le persone che amo. La mia prima impressione è sempre quella giusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *