Distanziamento sociale vs Distanziamento digitale

Distanziamento sociale vs Distanziamento digitale

L’emergenza sanitaria ci ha costretti al distanziamento sociale e ha enfatizzato il problema del digital divide di cui sono vittime varie zone d’Italia e diverse fasce della popolazione.

In questi giorni il tema della pandemia che purtroppo dobbiamo ancora considerare un leitmotiv quotidiano, sta lasciando un po’ più spazio alla politica.

Sono stati proprio gli Stati Generali dell’economia indetti dal Presidente Conte che hanno posto al centro l’importanza della evoluzione tecnologia che l’Italia deve necessariamente cavalcare per riprendersi, ma tutti ci stiamo chiedendo: da quanto tempo saremmo dovuti già essere avanzati tecnologicamente?

Distanziamento sociale vs Distanziamento digitale.

Ci auguriamo che questa volta sia davvero quella in cui ci daranno il nostro internet veloce quotidiano, la fibra, e la tanto chiacchierata rete 5G. Perché con la quarantena, nelle aree in cui il servizio esiste (internet super veloce è presente solo in 94 comuni), si è constatata l’incapacità delle nostre attuali connessioni, di sostenere la mole di dati che è passata ogni giorno sui nostri cellulari, computer e tablet.

Ci vorranno molti provvedimenti. Quelli contenuti nel Decreto Rilancio non saranno sufficienti affinché la popolazione sia ugualmente raggiunta da questi servizi: nell’ultimo indice DESI 2020 pubblicato dalla Commissione Europea, pare che l’Italia sia al 25esimo posto per livello di digitalizzazione!

Anche quanto è presente nel Piano Colao speriamo possa presto vedere luce: adeguamento delle infrastrutture per ampliare l’area della banda larga; attivazione e largo utilizzo dei servizi digitali che hanno faticato a prendere il via e ad essere inseriti nelle abitudini comuni di tutti noi…

Angela Tassone

Esperta di Comunicazione e Marketing. Componente della FERPI - Federazione delle Relazioni Pubbliche italiana. Socievole e inconsapevole accentratrice, cerca di indirizzare al meglio le proprie energie. E anche se ha imparato che nella vita le cose non si possono mai considerare definitive, il suo amore per la scrittura e i media non passerà mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *