L’importanza delle radici

L’importanza delle radici

Il frutto non cade mai lontano dall’albero. Tale padre, tale figlio. Per capire come sarai da grande basta guardare i tuoi genitori. Queste ed altre convizioni e detti popolari non sono, ovviamente, da prendere alla lettera, ma contengono delle verità che è bene accettare. Le radici sono importanti perchè costituiscono una base solida da cui partire per affrontare il viaggio verso noi stessi.

Prima fase: il rifiuto

Avere delle solide radici è motivo di stabilità e sicurezza relativamente alla crescita personale e alla ricerca di se stessi. Spesso, però, soprattutto in età adolescenziale o in giovane età, le radici vengono avvertite come lacci che impediscono lo sviluppo autonomo dell’individuo. Fino a quando il nostro “Io” è in fase esplorativa, infatti, si tende a rifiutare l’impostazione che viene dalla nostra famiglia d’origine e a cercare altrove i propri modelli di ispirazione. Questo avviene perché si viene catturati dalla curiosità di scoprire quali alternative abbiamo e quante sono le strade che conducono verso la versione adulta di noi.

Fase due: il porto sicuro

La presa di coscienza che nelle nostre origini risieda una zona di comfort arriva dopo le prime scottature. Quando la vita ci mostra le prime delusioni e iniziamo a provare il rammarico per esserci allontanati troppo dalla “riva”, sentiamo il bisogno di riavvicinarci a quel porto sicuro che sono le nostre radici, le nostre origini. La tentazione di sperimentare nuovi e diversi modi di vivere rispetto a quelli appresi attraverso l’esempio dei nostri genitori lascia il posto alla voglia di ritrovare la tranquillità del terreno battuto, dei luoghi conosciuti, dei volti familiari.

Fase tre: per spiccare il volo servono solide radici

Una volta superate le due fasi precedenti, arriva un momento che potremmo chiamare di equilibrio, in cui abbiamo fatto pace con i moti di ribellione giovanili e non abbiamo più bisogno di sentirci al sicuro nello stereotipo di adulto con cui siamo cresciuti. È in quel momento che, proprio grazie alla consapevolezza del forte legame con le nostre radici, riusciamo ad evolverci e a trovare la nostra strada. Il nostro percorso a quel punto non sarà né di sfida né di rifiuto e nemmeno di imitazione. Sarà il nostro percorso, quello che ci condurrà alla scoperta di noi stessi, del nostro vero “Io”.

Martina Vassallo

Una passione, quella per la Comunicazione, e tanti strumenti diversi per attuarla. Dal giornalismo alla fotografia, passando per uffici stampa, videomaking e scrittura. Dopo la Laurea, la tessera da Pubblicista e gli anni da cronista, ho girato cortometraggi, spot e documentari. Per non farmi mancare niente, ho anche aperto un'attività nel wedding. In questo blog uso le mie esperienze per parlare di vita, sentimenti e ricerca interiore. Riflessiva, sì. Ma sempre con un pizzico di allegria, perchè per affrontare le profondità è meglio viaggiare leggeri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *