Epic Program 2: istruzioni per l’uso!

Epic Program 2: istruzioni per l’uso!

L’Epic Program 1 non è una novità! Ve ne avevo parlato a maggio in un articolo nel quale vi raccontavo la mia esperienza con i video allenamenti gratuiti di Caroline Girvan, 50 lezioni ad alta intensità, che hanno sostituito le più classiche lezioni in palestra, durante i mesi di lockdown, quando non ho potuto fare altro se non raccogliere tutta la mia forza di volontà e fare sport in casa. Era andata bene, molto bene! Tanto che nel giro di qualche settimana non solo mi ero asciugata ed avevo perso quei fastidiosi 3 kg di troppo, che mi portavo dietro dalle feste di Natale, ma mi sentivo decisamente più tonica ed in forma.

Poi le palestre hanno riaperto e così sono tornata alla mia routine, fino a quando il caldo torrido delle ultime settimane non ha deciso di rendermi impossibile l’allenamento funzionale all’aria aperta: da morire! Così ho scoperto, un po’ per caso un po’ curiosando su YouTube, l’Epic Program 2. Potevo forse tirarmi indietro? Ho rapidamente rispolverato pesetti, elastic band, tappetino e kettelbell ed ho ricominciato esattamente come prima. L’Epic Program 2 è ancora più tosto dell’Epic Program 1: il livello si alza ulteriormente e si fatica veramente moltissimo!

Anche stavolta la personal trainer mette a disposizione sessioni di training di vario tipo: dagli hiit ai tabata fino ai workout a zone, cardio, abs, con o senza pesi, insomma ce n’è per tutti i gusti. Le lezioni inoltre sono proposte in versione “base” ed in versione “avanzata” quindi è possibile scegliere il livello di difficoltà che si preferisce. In media hanno una durata che va dai 30 minuti ad 1 ora e 15 minuti, una bella sgobbata! La tabella di marcia prevede 5 sessioni a settimana, ma ovviamente non è semplice reggere il ritmo, un po’ per la stanchezza ed un po’ perché è estate! Personalmente ho mantenuto la costanza della volta precedente: 3-4 allenamenti a settimana.

Impressioni? Ancora una volta ottime, anche se con qualche difficoltà in più! Intanto fa molto caldo perciò è importante scegliere l’orario del workout: io ho sempre prediletto la mattina presto e qualche volta la sera, ma ho evitato accuratamente le ore di afa. Ho comunque sudato tantissimo, bruciando parecchie calorie, tonificando e definendo il mio corpo come desideravo. Nel mentre ho consumato litri d’acqua! Ben vengano anche un asciugamano e soprattutto un abbigliamento comodo e leggero. Inoltre è molto importante non pretendere miracoli: non ci si allena per gareggiare alle Olimpiadi! Se si sente il bisogno di 20 secondi di riposo in più, prendiamoceli tutti e poi ripartiamo.

Infine ho deciso di abbinare all’Epic Program 2 una dieta equilibrata e leggera, anche questo ha contribuito non poco! Dopo i workout ho sempre fatto un spuntino, con un po’ di frutta o con uno yogurt magro. A pranzo e a cena ho ridotto un po’ la quantità di carboidrati (ma non li ho MAI tolti completamente) ed ho invece eliminato alcolici e dolci, concedendomeli soltanto nel weekend. Soddisfatta? Moltissimo! Non sarò diventata “Epica”, ma la prossima settimana andrò al mare molto felice!

Eleonora Marini

Ciao sono Eleonora, nata e cresciuta a Roma, sposata con 1metroed85dimuscoli di nome Alessandro. Abbiamo due "coinquilini" bianchi, dalla coda lunga, che fanno le fusa tutto il giorno: Martino e Matilde. Sono una giornalista, amante di ogni forma di comunicazione, tanto che mi sono sempre divisa tra radio, tv e carta stampata. Per non farmi mancare niente! Assidua frequentatrice di palestra, alterno lo squat alla carbonara, il bilanciere alla bilancia, gli addominali ad un buon calice di vino, in un equilibrio perfetto che oscilla tra "da domani dieta" a "per me un altro tiramisù, grazie". Colleziono tacchi a spillo ma (ormai) vivo con le sneakers ai piedi; la mattina mi sveglio a volte Bridget Jones, a volte Carrie Bradshaw, ma comunque bionda e con la voglia di conquistare il mondo. O almeno un caffè alla vaniglia per svegliarmi. Sono innamorata della mia famiglia, di mio marito e dei miei amici. Ma più di tutto dei miei gatti, il re e la regina incontrastati della mia vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *