La libreria più bella del mondo

La libreria più bella del mondo

Non starò qui ad elencare le bellezze di Venezia. Una città unica al mondo, tra le mete turistiche più visitate: si calcolano ogni anno 30 milioni di persone provenienti da ogni angolo della terra. Una città così unica non può che avere dei “pezzi unici” al suo interno e uno di questi, assolutamente immancabile se passata da lì, è la libreria Acqua Alta, definita anche la libreria più bella del mondo.

Non bisogna essere appassionati lettori per passare di qua. È tappa obbligatoria perché merita veramente di essere vista. Se invece amate i libri, il profumo delle librerie o delle cartolibrerie come me, allora questo luogo vi stupirà e farete fatica a lasciarlo, proprio come è successo a me.

Non distante dalle splendide cornici di S. Marco e Rialto, si distingue per l’originale soluzione di proteggere la massiccia mole di volumi dal fenomeno dell’acqua alta. I libri sono infatti stipati in arredi alternativi, quali vasche da bagno e imbarcazioni dal fascino tipicamente veneziano.

Qui è possibile trovare una grande quantità di titoli prevalentemente di seconda mano o fuori catalogo; tra le varie sezioni, trova spazio un ampio catalogo riservato alla città e alle meraviglie che la rendono unica al mondo.

Una gondola strapiena di libri fa bella mostra dividendo in due corridoi la libreria. Tutt’intorno una moltitudine di volumi che, in maniera solo apparentemente caotica, riempiono gli scaffali e altre piccole (si fa per dire) imbarcazioni dismesse collocate nei posti più inaspettati, creando un labirinto surreale, dove i libri sono i veri protagonisti.

All’entrata si trovano molti volumi su Venezia e di scrittori della laguna. I due corridoi creati dalla gondola portano entrambe ad una delle chicche della libreria: la scala di libri. Un terrazzino sulla laguna dove si può salire letteralmente sui libri e scattare una foto unica.

Le altre due “chicche” sono l’uscita d’emergenza e la gondola. L’uscita d’emergenza è un corridoio di libri che porta, appunto ad un’uscita d’emergenza. Passando di qua un televisore propone le immagini dell’alluvione che nel novembre del 2014 colpì la città veneta senza risparmiare nulla, neanche centinai di libri di questo luogo meraviglioso che sono andati distrutti.

La gondola è…una vera gondola posta sul canale da dove si accede attraverso al porta che ricorda il nome della libreria.

La scala di libri

Qui si respira aria dei libri antichi: quelli di seconda mano sono di più, e sono sicuramente più ricercati. In un apparente disordine c’è invece una catalogazione precisa. Quindi, se cercate qualcosa di raro, o un vecchio libro che vi piacerebbe rileggere qui lo trovate di sicuro.

Non ci credete? L’unico modo che avete per scoprirlo è andare a Venezia e visitare questa chicca sull’acqua.

SEGUI DISTANTI MA UNITE Non dimenticarti di seguire le nostre pagine social Facebook e Instagram. Se ti è piaciuto l’articolo lascia qui di seguito il tuo commento e partecipa al nostro sondaggio, perché: La tua opinione conta.

#ostinatamente Eclettica

Paola Proietti

Classe '77, giornalista professionista dal 2008. Ho lavorato in radio, televisione e, vista l'età, anche per la vecchia carta stampata. Orgogliosamente romana, nel 2015 mi trasferisco, per amore, in Svizzera, a Ginevra, dove rivoluziono la mia vita e il mio lavoro. Mamma di due bambine, lotto costantemente con l'accento francese e scopro ogni giorno un pezzo di me, da vera multitasking expat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *