Prenotare un volo: strategie per risparmiare

Prenotare un volo: strategie per risparmiare

Prenotare un volo è il primo step per organizzare un bel viaggio. Dopo un lungo stop forzato a causa della pandemia, la voglia di viaggiare senza limiti di spazio potrà essere finalmente soddisfatta appieno nel 2023. Via le limitazioni, i green pass, i controlli e chi più ne ha più ne metta. Insomma siamo di nuovo liberi ed è una sensazione bellissima! Tanto più con l’avvicinarsi della primavera e poi dell’estate, che fanno volare immediatamente la fantasia alle prossime mete per le vacanze al mare, in montagna o chissà dove. Si cerca, si valuta, si programma, ma che prezzi folli ci sono in giro? Bisogna rimboccarsi le maniche e studiare le strategie per risparmiare. Perché sì, è possibile farlo!

Il giorno giusto e il momento giusto

In molti si chiedono se sia vero che l’ora in cui si acquista un volo influenzi anche il prezzo: ci sono davvero giorni in cui è più conveniente prenotare e le offerte sono migliori? È più conveniente acquistare al mattino oppure di pomeriggio? In effetti ci sono delle belle differenze! Un noto motore di ricerca ha messo a confronto giorni ed orari ed è emerso che il martedì è il giorno più economico per prenotare un volo. In generale, i prezzi tendono a salire man mano che si avvicina il weekend. Non solo: il momento più economico per prenotare un volo sono le 2 di notte. Munitevi di tanto caffè e di tanta pazienza, ma ce la potete fare.

Piccole preziose accortezze

Prenotare con anticipo aiuta a risparmiare. In particolare i risparmi si fanno sentire quando si prenota con almeno 15 giorni di anticipo e salgono al 10% quando si prenota con due mesi di anticipo. Dunque se avete già le idee chiare sulla vostra prossima destinazione, non tentennate. Il portafogli vi ringrazierà! I primi due mesi dell’anno sono i migliori per volare, ovvero gennaio e febbraio. Ci sono poi marzo e settembre, rispettivamente il terzo e il quarto mese migliore. Magari per visitare un’affascinante capitale europea? Il mese “peggiore” non è agosto, come si potrebbe pensare, ma “dicembre” ovvero il periodo natalizio.

Eleonora Marini

Ciao sono Eleonora, nata e cresciuta a Roma, sposata con 1metroed85dimuscoli di nome Alessandro. Abbiamo due "coinquilini" bianchi, dalla coda lunga, che fanno le fusa tutto il giorno: Martino e Matilde. Sono una giornalista, amante di ogni forma di comunicazione, tanto che mi sono sempre divisa tra radio, tv e carta stampata. Per non farmi mancare niente! Assidua frequentatrice di palestra, alterno lo squat alla carbonara, il bilanciere alla bilancia, gli addominali ad un buon calice di vino, in un equilibrio perfetto che oscilla tra "da domani dieta" a "per me un altro tiramisù, grazie". Colleziono tacchi a spillo ma (ormai) vivo con le sneakers ai piedi; la mattina mi sveglio a volte Bridget Jones, a volte Carrie Bradshaw, ma comunque bionda e con la voglia di conquistare il mondo. O almeno un caffè alla vaniglia per svegliarmi. Sono innamorata della mia famiglia, di mio marito e dei miei amici. Ma più di tutto dei miei gatti, il re e la regina incontrastati della mia vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *