Violenza contro le donne: serve alzare il livello di attenzione.

Violenza contro le donne: serve alzare il livello di attenzione.

La Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999, nasce dalla considerazione che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani, una discriminazione sociale e legale.

Questa è la prima di 16 giornate di attivismo contro la violenza basata sulle differenze di genere, che ha lo scopo di alzare il livello di attenzione dell’opinione pubblica.

Tale violazione è una conseguenza della discriminazione contro le donne, dal punto di vista sociale, legale e pratico.

Come fa notare l’Associazione Naz. Avvocati per la persona, relazioni familiari e minorenni in un evento online: siamo di fronte a una antinomia tra conflitto e violenza. C’è a volte una incapacità di riconoscerne la differenza da parte degli operatori della giustizia e di eliminare le cattive prassi che ne derivano.

La violenza contro le donne è l’ennesimo paradosso della nostra società, tanto evoluta quanto indietro rispetto agli sforzi che servirebbero per eliminare questo fenomeno.

Come le discriminazioni di genere, anche la violenza contro le donne è un grave ostacolo per l’eliminazione della povertà, l’incremento della pace e della sicurezza.

A causa della pandemia da coronavirus, i dati sugli episodi di violenza sono aumentati, soprattutto quelli tra le mura domestiche. Non si tratta solo violenza fisica, ma in alcuni casi anche psicologica.

Il Ministero dell’Interno in “Violenza di genere e omicidi volontari con vittime donneriporta, per il semestre Gennaio-Giugno 2020, un incremento di reati dopo la fine del periodo di lockdown.

Il report parla di maltrattamenti contro familiari e conviventi; violenze sessuali; reati di minaccia, lesione personale e percosse; omicidi con vittime di sesso femminile in ambito familiare, commessi molte volte da partner o ex partner.

In virtù di queste statistiche, analisi del suddetto fenomeno, il Governo italiano sta incrementando le attività di controllo e collabora con tutte le associazioni o enti che hanno la lotta alla violenza come mission principale.


Angela Tassone

Esperta di Comunicazione e Marketing. Componente della FERPI - Federazione delle Relazioni Pubbliche italiana. Socievole e inconsapevole accentratrice, cerca di indirizzare al meglio le proprie energie. E anche se ha imparato che nella vita le cose non si possono mai considerare definitive, il suo amore per la scrittura e i media non passerà mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *