Menù di Natale: i consigli della chef Antonella Colucci

Menù di Natale: i consigli della chef Antonella Colucci

Il Natale ruota attorno a due cose: regali e cibo. Il menù va quindi studiato in ogni minimo dettaglio per far sì che tutti gli ospiti siano soddisfatti e che la bella figura sia garantita; al menù delle feste si comincia a pensare già da settimane, se non mesi, prima del fatidico giorno, ma spesso si arriva alla Vigilia con le idee ancora molto confuse. Cosa preparo? E se questo piatto non piace? Tradizione o innovazione?

I dilemmi sono tantissimi e la pressione aumenta, anche perché per gli italiani il cibo è sacro! Insomma, guai a sbagliare proprio a Natale! Ma se in cucina siete come me, ovvero dei casi disperati, o se quest’anno dovete ancora raccogliere le idee, oggi vi diamo una grandissima mano con una vera esperta ai fornelli: la chef romana Antonella Colucci. Le abbiamo chiesto di raccontarci qualche piatto tipico delle feste, ma anche di darci qualche suggerimento per delle ricette semplici e sfiziose da proporre ai nostri ospiti.

“Per la cena del 24 ho pensato ad un menù tradizionale, ma con carattere: cozze gratinate come antipasto, linguine all’aragosta di primo e gamberoni al gratin come secondo. Non deve mancare un dolce tipicamente regionale come le cartellate o le mandorle atterrate. A Natale invece ho previsto un menù leggero ma con gusto. Partiamo da un brodo di carne con  tortellini al prosciutto crudo, il lesso condito ad insalata ed un pandoro farcito come peccato di gola finale. Non deve assolutamente mancare la tovaglia di Natale, una candela come centrotavola, musiche a tema di sottofondo. Poi frutta secca e mandarini, che fanno tanto aria di festa.

Una ricetta sfiziosa? Dei semplici segnaposto creati con la sfoglia sagomata, a forma di stellina o di alberello: io utilizzo delle formine per i biscotti e li cospargo di semi di papavero. Il consiglio che mi sento di darvi è  quello di rilassarvi: godervi la vostra famiglia, vivere ogni attimo senza l’ansia da prestazione! I nostri piatti potranno avere qualche imperfezione, ma il nostro sorriso sarà il regalo più bello che possiamo fare alla nostra famiglia.

Eleonora Marini

Ciao sono Eleonora, nata e cresciuta a Roma, sposata con 1metroed85dimuscoli di nome Alessandro. Abbiamo due "coinquilini" bianchi, dalla coda lunga, che fanno le fusa tutto il giorno: Martino e Matilde. Sono una giornalista, amante di ogni forma di comunicazione, tanto che mi sono sempre divisa tra radio, tv e carta stampata. Per non farmi mancare niente! Assidua frequentatrice di palestra, alterno lo squat alla carbonara, il bilanciere alla bilancia, gli addominali ad un buon calice di vino, in un equilibrio perfetto che oscilla tra "da domani dieta" a "per me un altro tiramisù, grazie". Colleziono tacchi a spillo ma (ormai) vivo con le sneakers ai piedi; la mattina mi sveglio a volte Bridget Jones, a volte Carrie Bradshaw, ma comunque bionda e con la voglia di conquistare il mondo. O almeno un caffè alla vaniglia per svegliarmi. Sono innamorata della mia famiglia, di mio marito e dei miei amici. Ma più di tutto dei miei gatti, il re e la regina incontrastati della mia vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *