Sfoglia golosa

Sfoglia golosa

Non lasciatevi ingannare dalla foto. La sfoglia golosa può non essere esteticamente bella, ma vi posso assicurare che questo dolce, pratico e veloce, è un’ottima soluzione per un dessert di fine pasto. Da creare al volo se avete ospiti a cena. Inoltre, è anche fresco e decisamente adatto per le sere d’estate. Non è dietetico, ma tanto d’estate le diete non si fanno, quindi… allacciatevi il grembiule e seguite la ricetta. Per facilitarvi, in fondo all’articolo trovate anche il reel pubblicato sul nostro profilo Instagram.

Ingredienti per la sfoglia golosa

  • Un rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 30 grammi di burro
  • 100 grammi di zucchero
  • 50 grammi di miele
  • essenza di vaniglia
  • 200 grammi di scaglie di mandorle
  • 200 grammi di crema pasticciera
  • 200 grammi di panna montata

Srotolate la pasta sfoglia e dividetela in spicchi uguali. Mettete da parte. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro e mescolate insieme lo zucchero e il miele. Aggiungete l’essenza di vaniglia. Quest’ultima è facoltativa. Mescolate bene il tutto su fiamma non troppo alta. Poi aggiungete le scaglie di mandorle e amalgamate. Togliete il composto dal fuoco e con l’aiuto di un cucchiaino disponente le mandorle caramellate su ogni fetta di pasta sfoglia.

Infornate le fette di sfoglia in forno a 180 gradi per 20 minuti.

Nel frattempo prendete la crema pasticciera ( va bene anche quella comprata oppure potete farla velocemente con la ricetta classica) e montate la panna. Aggiungetela alla crema e mescolate fino a che i due composti non saranno ben amalgamati. Inserite tutto in un sac à poche o in un contenitore e riponete in frigo per almeno un’ora.

Una volta cotte le fette di sfoglia vanno fatte raffreddare. Dividetele a metà con un coltello affilato. Fate attenzione a questo passaggio perché la sfoglia è fragile.

Con l’aiuto del sac à poche o di un cucchiaio mettete la crema fredda dentro la fetta e chiudetela con il suo “coperchio” decorato con le scaglie di mandorla.

Il vostro dolce è pronto.

Potete servirlo su un piatto rotondo decorando con frutta fresca tagliata a spicchi.

Per comodità potete seguire il reel che ho preparato per voi e che trovate qui, sul nostro canale Instagram.

Aspetto le foto delle vostre sfoglie golose!

SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social  Facebook, TwitterInstagram e Telegram. E iscriviti alla nostra newsletterTi aspettiamo!

Paola Proietti

Classe '77, giornalista professionista dal 2008. Ho lavorato in radio, televisione e, vista l'età, anche per la vecchia carta stampata. Orgogliosamente romana, nel 2015 mi trasferisco, per amore, in Svizzera, a Ginevra, dove rivoluziono la mia vita e il mio lavoro. Mamma di due bambine, lotto costantemente con l'accento francese e scopro ogni giorno un pezzo di me, da vera multitasking expat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.