Avanzi di Pasqua: idee da riciclo

Avanzi di Pasqua: idee da riciclo

Pasqua e Pasquetta sono un po’ come il Natale: fondamentalmente, si mangia. Ma dopo due giorni di abbuffate e cioccolata che si trascina per le case fino a Giugno, esistono diverse ricette da riciclo. Perché l’obiettivo e non sprecare, con un po’ di fantasia ecco cosa si può creare con gli avanzi di Pasqua.

Pane, colomba, dolci ma anche carne e frutta.

Se vi è avanzata della colomba, oltre a servirla per la colazione, potete sfruttarla tagliandola a fette spesse circa un centimetro e tostarle in forno a 170 gradi per circa 10 minuti. Otterrete dei fantastici biscotti da inzuppare nel latte. Una colazione decisamente diversa dal solito almeno fino a quando vi dura la colomba.

Avete del pane da consumare a breve termine? Tagliatelo a pezzetti e conditelo con olio, sale, pepe e rosmarino. Dopodiché cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi fino a doratura. I crostini profumati sono serviti. Per accompagnare le vostre pietanze post pasquali.

Se invece ad avanzare c’è stato del pollo arrosto, vi basterà aggiungere dell’insalata fresca ( e leggera) per realizzare un’ottima Cesar Salad. Dovete aggiungere solo delle scaglie di grana e qualche crostino (come quello della ricetta precedente). Condite con olio, sale e limone.

Con gli avanzi di carne si possono realizzare anche delle gustose polpette. Basta aggiungere un po’ di pane ammollato nel latte, qualche spezia e il gioco è fatto.

Discorso a parte merita la frutta: si rovina prima e va mangiata subito.

Se avete delle fragole molto mature, tagliatele a pezzi e irroratele con una spruzzata di limone. Aggiungete un cucchiaio di zucchero di canna e mescolate rapidamente. Inserite le fragole in un contenitore a chiusura ermetica e riponetelo in frigo. Si conservano fino a due giorni.

Seguici sulle nostre pagine social Facebook e Instagram. Continua a leggere il nostro magazine. Troverai tanti argomenti simili nella categoria CuciniAmo

#ostinatamenteEclettica

Paola Proietti

Classe '77, giornalista professionista dal 2008. Ho lavorato in radio, televisione e, vista l'età, anche per la vecchia carta stampata. Orgogliosamente romana, nel 2015 mi trasferisco, per amore, in Svizzera, a Ginevra, dove rivoluziono la mia vita e il mio lavoro. Mamma di due bambine, lotto costantemente con l'accento francese e scopro ogni giorno un pezzo di me, da vera multitasking expat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *