I gatti fanno bene alla salute

I gatti fanno bene alla salute

“I gatti fanno bene alla salute”. E non lo sostiene soltanto la sottoscritta, che in effetti da ben 9 anni condivide la sua vita con due micioni a pelo lungo. Lo dice la scienza, decisamente più autorevole e quotata, quindi potete crederci davvero! A dire la verità, la ricerca in questione ha suscitato parecchio interesse non tanto tra “i gattari”, probabilmente già convinti del fatto che fusa e grattini siano una mano santa. Ma piuttosto gli scettici hanno voluto approfondire il tema, magari per cambiare (finalmente) opinione. E smetterla di pensare che il gatto sia un animale anaffettivo. Nulla di più falso. Chi sta scrivendo l’articolo, può garantire per esperienza personale.

I benefici per la mente

I gatti fanno bene alla salute… mentale innanzitutto. Secondo gli esperti la presenza di un micio in casa stimola i nostri sensi ed influenza positivamente il cervello, tanto da indurlo a rilasciare l’ossitocina ovvero l’ormone del benessere. Ma come fa un gatto ad avere questi super poteri? Ci riesce semplicemente attraverso le fusa e grazie al pelo setoso: “ascoltare” le sue lievi vibrazioni genera un effetto calmante sulla nostra mente; allo stesso tempo accarezzare il manto soffice di un gatto aiuta a scacciare lo stress. Un altro studio sostiene addirittura che basta incontrare lo sguardo profondo di un gatto per sentirsi subito più sereni.

I benefici per il corpo

Le fusa del gatto, per i ricercatori dell’Università del Minnesota, hanno anche un altro grande vantaggio: svolgono un effetto vasodilatatore, che migliora la circolazione del sangue. Per questo chi ha un gatto sarebbe a minor rischio di patologie cardiache. E senza avventurarci in meandri così complessi, che dire del miglioramento del sonno? La presenza del felino sul letto contribuisce ad un maggior senso di pace. Sempre il micio stimola il nostro sistema immunitario a lavorare meglio. Il segreto? In questo caso sta nella saliva dei nostri amici a quattro zampe, che contiene alcune proteine in grado di aiutare le nostre difese. Provare per credere, in fondo lo dice pur sempre la scienza!

Eleonora Marini

Ciao sono Eleonora, nata e cresciuta a Roma, sposata con 1metroed85dimuscoli di nome Alessandro. Abbiamo due "coinquilini" bianchi, dalla coda lunga, che fanno le fusa tutto il giorno: Martino e Matilde. Sono una giornalista, amante di ogni forma di comunicazione, tanto che mi sono sempre divisa tra radio, tv e carta stampata. Per non farmi mancare niente! Assidua frequentatrice di palestra, alterno lo squat alla carbonara, il bilanciere alla bilancia, gli addominali ad un buon calice di vino, in un equilibrio perfetto che oscilla tra "da domani dieta" a "per me un altro tiramisù, grazie". Colleziono tacchi a spillo ma (ormai) vivo con le sneakers ai piedi; la mattina mi sveglio a volte Bridget Jones, a volte Carrie Bradshaw, ma comunque bionda e con la voglia di conquistare il mondo. O almeno un caffè alla vaniglia per svegliarmi. Sono innamorata della mia famiglia, di mio marito e dei miei amici. Ma più di tutto dei miei gatti, il re e la regina incontrastati della mia vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *