Un Orient Express tutto europeo

Un Orient Express tutto europeo

Chi di noi non ha sognato, almeno una volta, di prendere il famoso treno Orient Express? E considerando le difficoltà logistiche e di durata del viaggio, chi non ha pensato ad un Orient Express tutto europeo?

Beh, proprio qualche giorno fa è stato annunciato che nella primavera del prossimo anno, esattamente il 3 maggio 2024, da Roma partirà un treno anni 20 che ci porterà direttamente a Parigi.

Si tratta del Venice-Simplon-Orient-Express , un treno che, da Roma a Parigi ci catapulta in un secondo in uno stile di vita che non sempre ci appartiene. Infatti, per poter iniziare questo viaggio ci sono delle regole ben precise da rispettare.

Il primo fra tutti è l’outfit: gli organizzatori richiedono un abbigliamento adeguato. Per la sera a cena è richiesto un abbigliamento formale, mentre nella giornata si può adottare anche il casual ma di sicuro sono completamente banditi i jeans.

Quindi arriviamo a capire, in concreto, cosa ci offre questo viaggio? E’ facile a dirsi. Nel prezzo dell’intero viaggio, che non è proprio economico, è compresa la cabina storica con lenzuola damascate. Cena di quattro portate con biscotti, tagliere di formaggi e chutney, caffè e petit fours. Una colazione continentale servita nella cabina, il brunch nei ristoranti e un servizio steward dedicato.

Questo viaggio in treno da Roma è pensato perché ci siano poche partenze durante l’anno. Infatti, dopo la prima di inaugurazione di maggio, il secondo viaggio è programmato per luglio, dove sarà possibile prenotare la cabina per raggiungere Parigi in un modo del tutto inusuale.

Ma il “Belmond Train” non ha previsto solo la partenza da Roma: Venezia, Verona e Firenze, sono le altre città dove il treno stazionerà. Inoltre, Parigi a parte si potranno raggiungere anche Londra, Amsterdam e Bruxelles.

Come si può immaginare, questo viaggio rientra nella categorie dei viaggi extralusso. Proprio per la qualità dei pasti, le cabine/suite che si occupano e soprattutto per l’atmosfera che si respira.

Il Venice Simplon-Orient-Express negli anni ha ispirato molti artisti e attori. Nel XX secolo il treno ha fatto viaggiare tantissime persone in molti paesi d’Europa. Gli interni, lo champagne e l’atmosfera senza tempo sono la cornice di questo lussuoso mezzo di trasporto.

L’Orient Express è un treno con una storia centenaria. La prima volta  che lasciò la stazione di Parigi per recarsi a Costantinopoli era il 1883. I primi stop a queste tratte sono arrivati con le guerre mondiali. Poi con la crescita del settore del trasporto aereo, non è stato più molto considerato e, a poco a poco, il servizio è stato accantonato.

Ma è grazie proprio alla Belmond Management Limited che il convoglio è tornato oggi a viaggiare. I treni sono stati restaurati rispettando il design originale, così che il passeggero viva un’esperienza totalmente fuori dal comune.

Quindi, per chi ha voglia di essere catapultato nel pieno degli anni ’20, questo è il momento giusto per mettere da parte qualche risparmio aspettare con ansia che arrivi la primavera del 2024.

Tutti in carrozza e pronti per un viaggio unico!

#ostinatamenteottimista

SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social: Facebook, TwitterInstagram e Telegram. Iscriviti alla nostra newsletter. E partecipa al nostro sondaggio perché La tua opinione conta

Laura Cardilli

Laureata in Sociologia, indirizzo Comunicazione e Mass media, da sempre mette al centro della sua vita proprio la comunicazione sotto tutti i suoi aspetti. Durante l’università prende il tesserino da giornalista pubblicista collaborando con due giornali romani, per molti anni solo la carta stampata le regala la gioia della professione di giornalista, poi, grazie ad un laboratorio di comunicazione incontra quella che per molti anni è stata la sua grande passione, la radio, per diversi anni ne è stata redattrice e anche speaker. La prima formazione è stata quella sportiva, calcio e tennis soprattutto, ma poi soprattutto attualità è stata autrice anche di alcune sue rubriche. Per molti anni abbandona le scene del giornalismo e lavora per una grande azienda italiana sempre nella comunicazione esterna. All’attivo ha la pubblicazione di un suo libro “L’eterna rincorsa” e la pubblicazione di qualche poesia. Appassionata di social media si definisce un’ironia e sarcastica…non sempre compresa. Dopo un po’ di tempo e tanta mancanza decide di riprendere a scrivere per Distanti ma unite. Il suo hashtag è #ostinatamenteottimista perché sostiene che niente e nessuno potrà farle vedere quel mezzo bicchiere vuoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *