Pasqua in quarantena: bignè salati con mortadella e pistacchi

Pasqua in quarantena: bignè salati con mortadella e pistacchi

A me, gli antipasti sono sempre piaciuti tanto. Farei pranzi e cene solo a base di sfizi salati (e poi dolci). Mi riempio di ricette e mi piace provare cose nuove. Dato che in questa quarantena ci siamo riscoperti un po’ tutti chef e, teoricamente, abbiamo tanto tempo da passare ai fornelli, ho pensato di suggerirvi questa ricetta molto, molto sfiziosa. Ideale per un antipasto di Pasqua diverso. Non fatevi spaventare dal procedimento per i bignè, è più semplice a farsi che a dirsi!

Bignè con mortadella ricotta e pistacchi

(per una ventina di bignè)

Ingredienti:

PER I BIGNE’

150 grammi di farina

4+1 uova

125 ml di latte

125 ml di acqua

100 grammi di burro

1 cucchiaino di zucchero

mezzo cucchiaino di sale

2 cucchiai di pistacchi salati non tostati

PER IL RIPIENO

200 grammi di mortadella

200 grammi di ricotta vaccina fresca

2 cucchiai di latte

1 cucchiaino di olio di oliva

Procedimento:

Iniziamo preparando i bignè. In un pentolino versare l’acqua, il latte, il burro, il sale, lo zucchero quindi portate ad ebollizione. Fuori dal fuoco aggiungere la farina tutta in una volta, mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo, rimettere la pentola sul fuoco medio e far asciugare l’impasto per un buon minuto, mescolando sempre.

Spegnere, trasferire l’impasto in una ciotola capiente e lasciar intiepidire. Aggiungere poi le 4 uova, uno per volta, mescolando energicamente dopo ogni uovo in modo da incorporarlo per bene prima di aggiungere l’uovo seguente. Il risultato deve essere omogeneo. Mettere in frigo per 10 – 15 minuti, quindi trasferire l’impasto da bignè in un sac à poche.  Su una teglia, rivestita di carta forno, formare dei mucchietti della grandezza di una noce.

Cuocere in forno a 200° per una decina di minuti o finché i bignè siano gonfi e dorati. Attenzione: se li togliete prima che siano belli dorati si sgonfieranno. Lasciar raffreddare. Una volta freddi sbattere l’albume del quinto uovo, spennellare ogni bignè con pochissimo albume e cospargerlo di pistacchi tritati.

Per il ripieno: frullare la mortadella con la ricotta, il latte e l’olio. Aggiustare il condimento con il sale poi tagliare i bignè a metà e farcirli.

Paola Proietti

Classe '77, giornalista professionista dal 2008. Ho lavorato in radio, televisione e, vista l'età, anche per la vecchia carta stampata. Orgogliosamente romana, nel 2015 mi trasferisco, per amore, in Svizzera, a Ginevra, dove rivoluziono la mia vita e il mio lavoro. Mamma di due bambine, lotto costantemente con l'accento francese e scopro ogni giorno un pezzo di me, da vera multitasking expat.

Un pensiero su “Pasqua in quarantena: bignè salati con mortadella e pistacchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *