In campo con gli chef: la solidarietà è servita | VIDEO

In campo con gli chef: la solidarietà è servita | VIDEO

Alla voce menù del giorno oggi vi segnaliamo il piatto più gradito: la solidarietà. Parola degli chef calabresi.

In tempi di crisi gli Italiani hanno sempre saputo sostenersi a vicenda. E questo è uno di quei momenti. L’emergenza Coronavirus ha infatti messo in ginocchio migliaia di famiglie.

In loro soccorso, in Calabria, è stata lanciata l’iniziativa “In campo con gli chef: la solidarietà è servita“.

Un progetto, ideato dalla US Vibonese calcio ed allargato agli altri club di serie C calabresi (Rende, Catanzaro e Reggio Calabria), che ha avuto e ha come obiettivo la distribuzione di pasti alle persone in difficoltà, sfruttando la sinergia del mondo del calcio, delle associazioni e della ristorazione.

La solidarietà degli chef calabresi

29 chef coinvolti*. 7000 pasti distribuiti attraverso la rete di volontari del Banco Alimentare Calabria nella settimana dall’8 al 15 maggio. E una raccolta di generi alimentari per un importo pari a 67mila euro.

Visto il successo della prima “partita”, la replica è presto servita. Previsti altri due appuntamenti: dal 16 al 18, e poi dal 18 al 24 maggio.

IL VIDEO

Tra i tanti ad aver accettato di dare il loro contributo culinario alla causa ci sono anche Filippo Cogliandro chef Patron L’A Gourmet L’Accademia di Reggio Calabria e Riccardo Sculli del Ristorante Gambero Rosso di Marina Di Gioiosa Jonica, Stella Michelin dal 2013. Ecco la loro video testimonianza:

Perché una cosa è certa: “la fame non va in quarantena”.

fame solidarietà

“Nulla di quello che accade all’uomo deve risultarci estraneo”.

Papa Giovanni XXIII

*Gli chef che si sono alternati nella preparazione dei piatti sono: Luca Abbruzzino stella Michelin; Riccardo Sculli stella Michelin; Antonio Biafora menzione buona cucina Michelin; Giuseppe Romano menzione buona cucina Michelin; Filippo Cogliandro menzione buona cucina Michelin; Gaetano Alia menzione buona cucina Michelin; Pierluigi Vacca menzione buona cucina Michelin; Agostino Bilotta menzione buona cucina Michelin; Michele Rizzo menzione buona cucina Michelin; Francesco Mastroianni, maestro gelatiere tra i cinque migliori al mondo, Paolo Caridi Maestro Pasticciere; Luigi Longo; Luigi Ammirati; Ercole Villirillo; Luigi Quintieri; Antonio Fuoco; Salvatore Murano; Enzo Grasso; Michele Monteleone; Giuseppe Rombolà; Daniele Crigna; Alessio Argento; Valerio Laino; Giuseppe Mandaradoni; Abdou Dibbasey e Salihu K Barrow; Arrigo Sebastiano; Pietro De Grazia; Veneruci Emanuele.

A proposito di chef…leggi anche:

“Chef in quarantena: la ristorazione ai tempi del Covid-19”

Elisabetta Mazzeo

Elisabetta, classe 1981. Ogni 18 anni un cambiamento. Prima la Calabria, poi Roma, ora Zurigo. Domani chissà. La mia sfida quotidiana? Riuscire nell’impresa di essere contemporaneamente mamma, moglie, giornalista, scrittrice e ora anche blogger. Ore di sonno: poche. Idee: tante. Entusiasta, curiosa, caparbia, sognatrice. Scrivere è un’esigenza. Una lunga gavetta nei quotidiani e nelle tv locali, poi l'approdo come inviata di Sport Mediaset. Non ho dubbi: il mio è il mestiere più bello del mondo. Una passione prima che un lavoro. Oggi ricopro l'inedito ruolo di vicedirettore a distanza di Retesole, l’emittente che mi ha visto crescere umanamente e professionalmente. Divoro libri e due li ho anche scritti, mi nutro di storie di sport, ma non solo. Scatto e colleziono foto, mi alleno quanto basta per non sentirmi in colpa e in compenso macino chilometri armata di scarpe da ginnastica e passeggino. L'arrivo delle mie due figlie ha rimodulato le priorità della mia vita. E adesso è con loro e per loro che continuo a mettere le mie passioni in campo. #CaparbiamenteSognatrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *