La cucina del Fuorisede: studenti social e ai fornelli

Pubblicato da Eleonora Marini il

Un blog per ogni studente Fuorisede e che vuole avvicinarsi alla cucina: è il progetto nato nel 2016, quando Andrea e Valentina si sono trasferiti a Roma per iniziare gli studi universitari ed hanno iniziato a condividere le loro avventure in cucina sui social. Piatti facili ed economici, adatti a tutte le tasche, che riscuotono ogni giorno un incredibile successo!

Aiutateci subito a sfatare un mito: i fuorisede sono tutti “mammoni” che aspettano il famoso “pacco da giù” oppure sono dei bravi cuochi?

Sfatare questo mito è il motto del nostro blog!!  Lo diciamo e pensiamo sempre! Da 10 anni in Tv impazzano i programmi di cucina, e questo ci ha aiutato molto, perché sempre più giovani (ragazzi soprattutto) amano mettersi alla prova in cucina, provando piatti nuovi. Certo il pacco da giù non può mancare, soprattutto per noi meridionali. Però quando vengono i nostri genitori a trovarci, siamo noi che li coccoliamo, piuttosto che farci coccolare. 

Per uno studente fuori sede come si coniuga il desiderio di mangiare bene con quello di risparmiare sulla spesa? 

I consigli di vita quotidiana li dispensiamo attraverso le stories. Il primo consiglio che diamo agli studenti per risparmiare è andare d’accordo con i propri coinquilini (impresa difficilissima xD). Condividere la spesa ci permette sia di risparmiare, ma soprattutto di avere pranzi e cene più variegati. La spesa la consigliamo settimanalmente e ben programmata già da casa. Se si va al supermercato senza saper cosa comprare, si torna a casa con pochi ingredienti davvero utili. Per noi mangiare bene significa nutrire l’anima, oltre che la pancia. Per cui anche una semplice pasta al tonno può diventare un piatto ottimo, se non ci si limita a svuotare la scatoletta di tonno sulla pasta scolata, ma se ci si prendono 5 minuti per soffriggere un po’ di cipolla, aggiungere due pomodorini e rosolarci il tonno. 

Vi andrebbe di scriverci/consigliarci una ricetta? 

Una delle nostre ricette preferite è la treccia salata. Le ricette più cliccate sul blog sono quelle realizzate al forno. Questo perché gli studenti amano le cotture al forno, che non vanno controllate con attenzione.

Alleghiamo il link: https://www.lacucinadelfuorisede.it/2021/01/treccia-salata-con-salsiccia-clai.html 

Cosa augurate per il 2021 al vostro progetto? Dove vorreste arrivare?

Il 2021 si è aperto con una bellissima novità. Abbiamo fondato la nostra impresa, che racchiude il blog, gli eventi che organizziamo con le aziende con cui collaboriamo, i corsi di formazione e il nostro shop. Quando nel 2016 nacque tutto, mai avremmo immaginato di arrivare fin qui. A giugno ci sarà una bellissima novità (COVID permettendo), ma non possiamo svelare nulla (pura scaramanzia). 

Il sogno nel cassetto? Un nostro libro! 


Eleonora Marini

Ciao sono Eleonora, 34 anni, nata e cresciuta a Roma, città che amo follemente e nella quale vivo, anzi convivo, con 1metroed85dimuscoli di nome Alessandro. E con due "coinquilini" bianchi, dalla coda lunga, che fanno le fusa tutto il giorno: Martino e Matilde. Sono una giornalista, amante di ogni forma di comunicazione e creatività, tanto che mi sono sempre divisa tra radio, tv e carta stampata. Per non farmi mancare niente! Assidua frequentatrice di palestra, alterno lo squat alla carbonara, il bilanciere alla bilancia, gli addominali ad un buon calice di vino, in un equilibrio perfetto che oscilla tra "da domani dieta" a "per me un altro tiramisù, grazie". Colleziono tacchi a spillo ma (ormai) vivo con un paio di Converse ai piedi; la mattina mi sveglio a volte Bridget Jones, a volte Carrie Bradshaw, ma comunque bionda e con la voglia di conquistare il mondo. O almeno un caffè alla vaniglia per svegliarmi. Sono innamorata della mia famiglia, del mio fidanzato e dei miei amici. Ma più di tutto dei miei gatti, il re e la regina incontrastati della mia vita!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *