Con un pizzico di “Viola”

Con un pizzico di “Viola”

In cucina non basta soltanto la fantasia. Ci vuole un pizzico di “Viola”, la food blogger che propone, con una carrellata di bellissime immagini, le sue ricette. In un mix di creatività, passione e amore per la famiglia.

Presentaci “Un pizzico di viola”: com’è nato e perché?

Sono Viola Fregosi ed ho 31 anni. Sono di Valmadrera, una piccola città in prossimità di Lecco. Nella mia vita la vena artistica e quella creativa sono sempre state caratteristiche che mi hanno accompagnata nella formazione e in generale nella vita. Nasco come graphic designer, ma quando spengo il computer, accendo i fornelli! Fino i 20 anni ho sempre trovato ottimi piatti pronti preparati da mia mamma. Poi un giorno lei si è ammalata. Uno dei quei brutti mali che faccio fatica a pronunciare, ma tranquilli, ha affrontato la malattia da vera battagliera e l’ha superata. In quel periodo mi sono rimboccata le maniche ed ho iniziato a preparare pranzi e cene. Da lì ho capito quanto la cucina mi piacesse e quanto faceva parte del mio quotidiano. Il blog è nato qualche anno dopo, nel 2015.

Proponi piatti di qualunque tipo, dai dolci alle zuppe, primi e secondi: ma quale preferisci tra tutti?

Sì confermo. Cucino un po’ di tutto perché quello che posto è tutto vero. È quello che cucino e che poi mangio. Ma ciò che amo preparare di più in assoluto sono i dolci. Amo prepararli e poi distribuirli alle persone che mi stanno accanto, che sempre apprezzano. Come secondo posto in classifica c’è poi il pesce. Mi piace tantissimo mangiarlo e quindi cucinarlo.

Ci daresti una ricetta sfiziosa e facile da preparare?

Bč vi lascio la ricetta del mio pollo crispy, in assoluto quella più apprezzata dalla community. Pollo croccante fuori e morbido dentro, è molto semplice e goloso. Per la panatura: 500 gr di pollo, 60 gr di fiocchi di avena, 40 gr di farina di mais fioretto, paprika, sale e pepe q.b Per marinare: olio, limone, salsa di soia. Tagliate a listarelle il pollo, marinatelo con olio, limone paprika e salsa di soia per almeno 30 minuti. Sgocciolatelo e passatelo nella panatura di fiocchi di avena e farina di mais. Posizionate il pollo sulla placca del forno coperta da carta forno. Infornate a 200 gradi per 20-25 minuti. Gli ultimi 5 minuti con funzione grill. Gli straccetti di pollo devono risultare belli dorati. Salate e pepate e servite con la salsa che preferite.

Grazie! Sicuramente la proveremo! Come ti vedi tra dieci anni? 

Sicuramente con il mio compagno (che sarà marito. Pandemia permettendo, a giugno ci sposiamo) e uno/due figli al quale cucinare tantissimi piatti gustosi e perché no, riuscire a trasmettere anche a loro la mia passione culinaria.

Eleonora Marini

Ciao sono Eleonora, nata e cresciuta a Roma, sposata con 1metroed85dimuscoli di nome Alessandro. Abbiamo due "coinquilini" bianchi, dalla coda lunga, che fanno le fusa tutto il giorno: Martino e Matilde. Sono una giornalista, amante di ogni forma di comunicazione, tanto che mi sono sempre divisa tra radio, tv e carta stampata. Per non farmi mancare niente! Assidua frequentatrice di palestra, alterno lo squat alla carbonara, il bilanciere alla bilancia, gli addominali ad un buon calice di vino, in un equilibrio perfetto che oscilla tra "da domani dieta" a "per me un altro tiramisù, grazie". Colleziono tacchi a spillo ma (ormai) vivo con le sneakers ai piedi; la mattina mi sveglio a volte Bridget Jones, a volte Carrie Bradshaw, ma comunque bionda e con la voglia di conquistare il mondo. O almeno un caffè alla vaniglia per svegliarmi. Sono innamorata della mia famiglia, di mio marito e dei miei amici. Ma più di tutto dei miei gatti, il re e la regina incontrastati della mia vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *