I 5 film sull’amore da scoprire e riscoprire

I 5 film sull’amore da scoprire e riscoprire

San Valentino è alle porte e non potevamo che guidarvi tra i 5 film sull’amore da scoprire e riscoprire. Non solo quelli che vorreste sempre rivedere, ma anche quelli che ancora non conoscete!

Sabrina

Parlando di film romantici non possiamo che iniziare da un grande classico: Sabrina di Billy Wilder (1954). Questa è una commedia in bianco e nero che ha contribuito a rendere immortale Audrey Hepburn. Sabrina è la giovane figlia dell’autista dei Larrabee, una ricchissima, famiglia di Long Island. Sabrina è innamorata da sempre di David (William Holden) il più giovane e intraprendente dei fratelli Larrabee, che però non l’ha mai degnata di uno sguardo. Un soggiorno studio a Parigi la trasformerà in una ragazza sofisticata. Al suo rientro a casa David la guarderà con occhi diversi, ma sarà il burbero Larry (Humprey Bogart), il maggiore e più serio dei fratelli Larrabee a capitolare, scoprendo in Sabrina una donna da amare.

Sabrina (Billy Wilder, 1954)

(500) giorni insieme

Un film che racconta cosa succede quando le aspettative sentimentali non corrispondono esattamente alla realtà è (500) giorni insieme (Marc Webb, 2009). Tom (Joseph Gordon – Levitt) ama Sole (Zooey Deschanel) e la considera la donna della sua vita. Anche Sole ama Tom, ma lei non è poi così convinta che lui sia l’uomo della sua vita. Quando lei lo lascia, Tom non si rassegna. Quando le certezze crollano, è meglio persistere o abbandonare la presa? Riflessioni, alti e bassi, riallineamenti per ritrovare sé stessi…ci conducono al finale…che dimostra come la ricerca di sé è il luogo da dove partire per riconoscere qualcuno che ci possa completare.

(500) giorni insieme (Marc Webb, 2009)

Amami se hai coraggio

Tra i 5 film sull’amore da scoprire e riscoprire c’è un titolo fuori dagli schemi. Amami se hai coraggio (Yann Samuell, 2003) è un film folgorante sull’amore folle e indissolubile, a tratti masochista. Julien (Guillaume Canet) e Sophie (Marion Cotillard) sono due bambini legati da un profondo rapporto di amicizia. Dai tempi della loro infanzia si lanciano sfide assurde travestite da giochi. Da adulti questa radicata abitudine non solo non si ferma, ma supera spesso i limiti dell’inverosimile, con scherzi spesso pesanti! Questo complica le loro singole esistenze, ma le sfide e gli scherzi sembrano il modo per nascondere i propri reciproci sentimenti. Fino all’ultima sfida.

Amami se hai coraggio (Yann Samuell, 2003)

Crazy, Stupid, Love

C’è un film romantico capace di farti commuovere e ridere di gusto…contemporaneamente. Questo film è Crazy, Stupid, Love (Glenn Ficarra e John Requa, 2011) con un irresistibile Ryan Gosling e una imperdibile Emma Stone. Jacob (Ryan Gosling) è un inguaribile playboy, Hannah (Emma Stone) è una studentessa modello. Inutile dirvi che una sera che lui ci prova, è lei che lo rimorchia. Cal (Steve Carrell) è un uomo di mezza età con prole e un matrimonio apparentemente perfetto, ma la moglie Emily (Julianne Moore) vuole il divorzio. Mentre un amore nasce e un altro si sgretola, gli intrecci tra queste due vicende non saranno mai scontati!

Crazy, Stupid, Love (Glenn Ficarra e John Requa, 2011)

Walk the Line

Tra i film che parlano d’amore non perdetevi Walk the Line – Quando l’amore brucia l’anima (James Mangold, 2005). Il film è un biopic su Johnny Cash (Joaquin Phoenix), mito della canzone americana, e di June Carter (Reese Witherspoon), collega e donna della sua vita. Il film, che parte dall’infanzia del cantante, racconta appieno del suo grande e tormentato amore per June. Loro sono stati una delle coppie più famose della musica americana e hanno dato vita ad una leggendaria storia d’amore. Tra dipendenze e successi, fallimenti e rinascite, ciò che rimane saldo tra loro è la granitica certezza di essere fatti l’uno per l’altro, finché morte non li separi.

Walk the Line (James Mangold, 2005)

E quali sono i vostri film sull’amore che vi hanno letteralmente folgorato? Raccontatecelo!

#InguaribilmenteTestarda

SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social: Facebook, TwitterInstagram e Telegram. E partecipa al nostro sondaggio perché La tua opinione conta!

Laura Beretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *