Le brioche a….pandoro!

Le brioche a….pandoro!

Lo so, panettoni e pandori a Natale abbondano. Ma questa è una ricetta che unisce il gusto della brioche alla morbidezza del pandoro e sono un’ottima soluzione per mille occasioni: feste per bambini ma anche per adulti, così come un dopo cena, una merenda, e molto altro. Inoltre, se volete servire sulle vostre tavole natalizie una novità, senza però perdere il “gusto del Natale”, ecco che queste brioche al pandoro sono un’ottima soluzione.

La ricetta è semplicissima: potete utilizzare un normalissimo robot da cucina oppure impastare a mano in una ciotola e dovete considerare il tempo di lievitazione.

Ingredienti ( per circa 10/12 pezzi)

1 kg di farina Manitoba; 20 grammi di sale; 200 grammi di zucchero; 10 grammi di lievito di birra; 1 buccia grattuggiata di arancia; 1 buccia grattuggiata di limone; 275ml di latte; 275 grammi di uova ( da pesare senza buccia); 200 grammi di burro a temperatura ambiente.

Inserire tutti gli ingredienti tranne il burro in una ciotola o in un robot da cucina. Impastare per bene per 5 minuti almeno. Successivamente, aggiungere il burro a pezzetti fino ad ottenere una palla liscia.

Mettere l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, fare le pieghe (ossia prenderlo dai lati, tirare e re-impastare al centro) per 3/4 volte. Inserire l’impasto in una ciotola e coprire con della carta trasparente in modo che aderisca bene ai bordi.

Tempi di lievitazione, per brioche morbidissime

Lasciare lievitare in un luogo asciutto per circa 3 ore o finche l’impasto non sarà raddoppiato.

Riprendere l’impasto, formare delle palline da circa 100 grammi l’una e inserirle in dei contenitori monouso da cottura ( vanno bene sia i pirrottini di carta per panettoni e pandori piccoli, sia le ciotole di alluminio da forno). Lasciar lievitare fino al raddoppio.

Una volta che ogni impasto sarà cresciuto mettere al forno, preferibilmente statico, per 30 minuti a 170 gradi.

Ecco qua: le vostre brioche pandorate sono pronte! Potete guarnire con del semplicissimo zucchero a velo, oppure con creme, o topping di zucchero, come si fa per i muffin.

Il successo sarà assicurato!

#ostinatamenteEclettica

Segui DmU Magazine! Sulle nostre pagine social Facebook, Instagram e Telegram. E iscriviti alla nostra newsletter. Ti aspettiamo!

Paola Proietti

Classe '77, giornalista professionista dal 2008. Ho lavorato in radio, televisione e, vista l'età, anche per la vecchia carta stampata. Orgogliosamente romana, nel 2015 mi trasferisco, per amore, in Svizzera, a Ginevra, dove rivoluziono la mia vita e il mio lavoro. Mamma di due bambine, lotto costantemente con l'accento francese e scopro ogni giorno un pezzo di me, da vera multitasking expat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *