Stregati dall’Italia: vacanze da vip

Stregati dall’Italia: vacanze da vip

Ho recentemente scoperto che la mia adorata Umbria è meta preferita di molta gente famosa. Star della musica e dello spettacolo internazionale che sono stati letteralmente stregati dall’Italia. Ognuna in un posto diverso ha ritrovato nuova linfa.

Sarà per il clima, sarà perché viviamo veramente il Paese più bello del mondo, fatto sta che girando per le strade di borghi antichi si può ricreare un tappeto rosso hollywodiano impressionante.

Vip stregati dall’Italia

A marcare il territorio per primo è stato George Clooney: che il bello di ER avesse casa sul Lago di Como, ormai è noto a tutti. E’ dal 2002 che Villa Oleandra, a Laglio è ormai di proprietà del divo, che peraltro due anni dopo ha acquistato pure l’adiacente Villa Margherita. Così come è decennale l’amore del cantante Sting per la Toscana. Si è innamorato negli anni Novanta decidendo di trasferirsi prima a Pisa, precisamente a Migliarino, con la moglie Trudy Stiler per poi ristrutturare una villa nobiliare del XVI secolo, il Palagio, a 45 minuti da Firenze, dove ha avviato la produzione di miele e la coltivazione di vino e olio.

Arte, bellezza e ovviamente il buon cibo invogliano tantissime star a trasferirsi nel nostro Paese. Ma credo ci sia di più. Sembrano stregati e una volta vissuta l’Italia non possono fare a meno di restare. Molti di loro conoscono molte bene la nostra lingua come il famoso ( e mio preferito) Mister Darcy, ovvero Colin Firth che ormai da vent’anni si divide tra Londra e Città delle Pieve. Addirittura nel 2017 ha ricevuto la cittadinanza italiana.

Video messaggio di Colin Firth per la vittoria ai Nastri D’Argento nel 2021

Tornando in Toscana, oltre a Sting si possono incrociare lo stilista inglese Paul Smith, che ha acquistato una villa in provincia di Lucca, tra Stiava e Camaiore e il regista messicano Alfonso Cuarón Orozco, che vive con la famiglia a Capezzano Monte.

In provincia di Latina, e precisamente a Sermoneta, si trova il podere rilevato dall’ex principe di Bel Air Will Smith, mentre nella campagna della Giustiniana si può incontrare  Orlando Bloom.

Il bello dell’Italia

Tornando in Umbria, la provincia di Perugia ha conquistato anche il famoso regista di Star Wars George Lucas che ha ristrutturato un monastero a Passignano. Stanley Tucci, che si è sempre vantato delle sue origini italiane, è diventato cittadino onorario di Montone, in provincia di Perugia. Ha anche realizzato un documentario di successo per la CNN sulla cucina italiana, ritrovato l’amore dopo la morte della prima moglie e ormai passa più tempo sul suolo italiano che altrove.

La Puglia negli ultimi anni ha messo il turbo rispetto alle altre regioni italiane. Vanta infatti ospiti illustri come Meryl Streep, Helen Mirren e Gérard Depardieu: l’attrice che detiene il record di candidature ai Premi Oscar, 21 in totale, ha acquistato un’abitazione a Tricase, vicinissima al mare, mentre la “Regina” Mirren possiede una masseria a Santa Maria di Leuca. Inoltre, negli ultimi tempi è diventata ambasciatrice di uno dei beni più preziosi in Italia: l’olio extravergine d’oliva. Ha infatti lanciato l’appello per salvare gli ulivi del Salento colpiti colpiti da xylella.

L’appello di Helen Mirren per gli ulivi del Salento

L’attore francese Gerard Depardieu da anni si è trasferito in centro a Lecce, non lontano da dove possiede casa Francis Ford Coppola, i cui avi italiani erano proprio originari della zona del leccese.

Ma non dimentichiamo che anche il Nord Italia è amatissimo dai vip. Uno dei vicini di George e Amal Clooney è la star di Twilight Robert Pattinson che ha comprato una proprietà a Menaggio. E poi c’è l’attico di Verona di Leonardo Di Caprio e la casa della rockstar Elton John e del marito David Furnish a Venezia, nell’isola della Giudecca. Pensate che il loro affetto per la città è talmente grande che hanno scelto di chiamare il figlio Zachary, proprio come la chiesa veneziana di San Zaccaria.

Seguici sulle nostre pagine social Facebook e Instagram. Continua a leggere il nostro magazine. Troverai tanti argomenti simili nella categoria CondividiAmo.

#ostinatamenteEclettica

Style magazine logo

Paola Proietti

Classe '77, giornalista professionista dal 2008. Ho lavorato in radio, televisione e, vista l'età, anche per la vecchia carta stampata. Orgogliosamente romana, nel 2015 mi trasferisco, per amore, in Svizzera, a Ginevra, dove rivoluziono la mia vita e il mio lavoro. Mamma di due bambine, lotto costantemente con l'accento francese e scopro ogni giorno un pezzo di me, da vera multitasking expat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *