Forza azzurri…in cucina!

Forza azzurri…in cucina!

Lo so: la prima partita l’abbiamo già messa in cantiere. Quindi, questo articolo potrebbe sembrare in ritardo. Ma in realtà non è così. L’esordio, il match di apertura, è sempre una prova generale. Il bello viene adesso. Ora che finalmente possiamo radunarci, in piccoli gruppi, a vedere le partite della nazionale di calcio italiana; ora che finalmente, possiamo urlare “goooool”, a squarciagola, magari abbracciando un amico perché entrambi siamo stati vaccinati. Insomma, ora che si può, che la prima partita l’abbiamo superata è tempo di pensare a come organizzare il menù per le prossime gare. Eccovi allora una guida pratica, veloce e gustosa per degustare al meglio i match dell’Italia di Mancini agli Europei 2020 (+1). Forza azzurri!!!

La pizza veloce fatta in casa

Un must immancabile è la nostra amatissima pizza. Si può ordinare, è più facile, ma si può fare anche in casa, velocemente ed é altrettanto gustosa. In questo link trovate una ricetta pratica e di sicuro effetto: per la lievitazione basta anche un’ora. Io, di solito, la faccio lievitare chiusa dentro un armadio, coperta da pellicola e con sopra una coperta di pile.

I crostoni

Altro must, gustoso, poco dispendioso e che volendo, fa anche da svuota-frigo, sono i crostoni. Si prende una baguette, si taglia a fette e si bagna ogni fetta con un poco di latte. Si posizionano le fette su una teglia, si mette una fetta di mozzarella (meglio utilizzare il panetto, quelle che si trova in commercio per le pizze), o formaggio si mette in forno a 180 gradi per 20 minuti. Appena il formaggio si è sciolto, non troppo, si tira fuori la teglia e si condiscono i crostoni come si vuole: pomodori e capperi, olive, prosciutto cotto, verdure grigliate, salsiccia. Io utilizzo anche un mix di burro e pasta di acciughe sciolto prima sul fuoco e poi colato sui crostoni con la mozzarella. E’ una bomba calorica vi avverto, però è buono buono.

Tramezzini mille modi

Altra chicca da buffet, pratica e semplice, ma anche gustosa sono i tramezzini. A casa mia vanno pazzi per quelli fatti di pane bianco senza crosta, spalmati di formaggio cremoso con un ,mix di pomodorini e tonno. Io li divido in quattro parti, così fa farli diventare dei mini tramezzini. Ma idee per farcirli in mille modi le trovate qui.

La pasta sfoglia

Anche qui non vi dico niente di nuovo, ma creare degli stuzzichini finger food con la pasta sfoglia e pratico e veloce. E poi fa scena. Ripeto, non sono ricette dietetiche ma devono esser semplici e pratiche per organizzare un buffet pre partita. Quindi, se siete maniache della dieta….per un giorno saltatela!

La pasta sfoglia si usa in mille modi. E’ il contenitore ideale per tante ricette di torte salate e in commercio si trovano anche quelle integrali che, in fatto a gusto, non hanno nulla da invidiare a quelle tradizionali. Così vi sentite meno in colpa! Inoltre, la pasta sfoglia è talmente versatile che va bene per dolci e salati. Qui trovate delle ricette gustose da provare.

I dolci

Allora qui, si può fare di tutto: dal classico tiramisù e qui trovate la ricetta della nostra Emanuela, fino ad arrivare ad un crema pasticciera semplice semplice da condire con frutta fresca. Per quanto riguarda il bere, io preferisco sempre il vino, d’estate il bianco magari frizzante. Oppure la classica birra. A proposito, l’avete visto lo spot di una famosa marca di birra olandese? Anche qui un “forza azzurri” non manca!

Per urlare insieme “forza azzurri”

Oltre a questa piccola guida pratica, c’è sempre il famoso piatto di pasta che sta bene sempre. Così come potete buttare un’occhio alle ricette della nostra rubrica “cuciniamo”. Insomma, le idee non mancano. Bene: le ricette le avete, le idee pure non ci resta che vestirci tricolore e urlare a squarciagola

FORZA ITALIA!!!!!!

Paola Proietti

Classe '77, giornalista professionista dal 2008. Ho lavorato in radio, televisione e, vista l'età, anche per la vecchia carta stampata. Orgogliosamente romana, nel 2015 mi trasferisco, per amore, in Svizzera, a Ginevra, dove rivoluziono la mia vita e il mio lavoro. Mamma di due bambine, lotto costantemente con l'accento francese e scopro ogni giorno un pezzo di me, da vera multitasking expat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *