Pulizie virtuali e non solo

Pulizie virtuali e non solo

Quanti di voi hanno sempre reputato le faccende domestiche, le famose pulizie, un inesorabile ostacolo ai piaceri della vita? Meglio dormire qualche minuto in più, uscire in compagnia, leggere un bel libro o più semplicemente dedicarsi a noi stessi, vero?

Stirare, lavare i pavimenti, pulire il bagno, spolverare e tanto, tanto altro rientra in quello che la maggior parte di noi considera come un fastidioso dovere quotidiano che, diciamolo, in una vita così frenetica e al doppio della velocità occorre incastrare tra una cosa e l’altra.

Un aiuto virtuale

Da parecchi mesi però iniziano a vedersi sui diversi social network numerosi video che non solo rilassano ma funzionano anche e soprattutto come sprone a quelle attività di cui sopra.

Intelligentemente, molte persone che fanno della pulizia quotidiana un loro must, che provano soddisfazione nelle varie faccende domestiche, hanno pensato bene di condividere le loro fatiche un po’ per diletto ed un po’ per competizione tra loro ma, anche e soprattutto, per aiutare, attraverso trucchi e rimedi della nonna sconosciuti ai più, tutte le persone che vedono nelle pulizie domestiche un’attività onerosa ed inevitabile.

La particolarità che colpisce a prima vista è la capacità e la bravura nel riuscire, in pochi secondi, a mostrare piccoli trucchi e segreti per rendere le pulizie più veloci, più efficienti e meno stancanti.

Inoltre, grazie a loro, si scoprono prodotti, utensili, gadget che molto spesso sono invisibili nelle corsie dei supermercati a causa della fretta o della scarsa attenzione che prestiamo ma, soprattutto, si imparano nuove tecniche che hanno il loro effetto nell’immediato.

L’ambiente prima di tutto

Uno dei fili conduttori è sempre e comunque l’approccio green per il rispetto del pianeta ma anche l’importanza del poco ma buono, del riciclo e del riuso che a volte, per noia o per fretta, ci dimentichiamo di seguire e che invece sarebbe il modo più utile e più importante non solo per salvaguardare le nostre tasche, ma anche l’ambiente.

Mettendo il like ad uno di questi reel o storie, i vari algoritmi dei social si mettono in moto ed iniziano a customizzare i video. Risultato: propongono pagine da seguire e di li a poco, si apre un mondo. Con il tempo queste persone hanno imparato a dividere in sezioni tutti i loro video ed i loro suggerimenti così da non perdersi nei vari profili alla ricerca di quel video che ti era piaciuto tanto ma che non riesci più a trovare.

L’aiuto quotidiano

Si va dalla pulizia del forno (lo sportello di quasi tutti i forni si può staccare e pulire a parte), alla pulizia profonda di asciugatrice e lavatrice con tanto di igienizzante e profumo.

Si imparano i trucchi su come passare l’aspirapolvere e nel frattempo profumare la stanza e, dulcis in fundo, a stirare senza ferro ma con una semplice passata di mano ed uno spray miracoloso.

Vengono dati consigli e suggerimenti su come utilizzare al meglio la friggitrice ad aria, i vari robot da cucina e domestici, per poi ovviamente pulirli e renderli duraturi ed efficienti nel tempo.

Seguire questi profili quindi non è mai tempo sprecato ma, anzi, è d’ausilio per chi vede le faccende domestiche come una punizione per peccati mai commessi (!) e per chi, come me, ha il piacere di contribuire alle attività quotidiane di una famiglia

Perché non esistono cose da uomini e cose da donne: esistono cose da fare, come le pulizie.

Artemis

Nato nell’ormai lontano 1978 a Roma e vissuto tra il centro e la periferia, ho vissuto un’infanzia spensierata e ricca di emozioni, contornato da amici e cugini sempre pronti a divertirsi. Riesco a mettere la testa a posto quando capisco che studiare e conoscere il mondo è il vero inizio della vita ed è per questo che mi laureo in Scienze Politiche e, dopo 2 anni di lavoro, me ne vado in Australia per capire che aria tira ma è solo l’Amore che mi trattiene in Italia, un Amore che mi dona 2 meravigliosi bambini con i quali gioco, corro, urlo e mi diverto. L’AS Roma mi sceglie come tifoso e, a distanza di parecchi anni, posso dire che ha scelto bene anzi benissimo visto che cammino insieme a lei macinando chilometri e superando gli ostacoli. Radio, Cinema, TV (poca) e Musica mi fanno compagnia da sempre portando pensieri e parole nelle mie giornate, nelle mie corse mattutine, mentre lavoro, mentre mangio o mi perdo nei miei pensieri su come migliorare il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *