Cibo e social: il sogno di “Metti tavola”

Cibo e social: il sogno di “Metti tavola”

Marito e moglie, appassionati di cibo, di social e di Instagram: la ricetta del matrimonio di Donatella ed Antonio, food blogger di Foggia, si basa anche e soprattutto sull’amore per la cucina. Una grande passione diventata qualcosa di più, grazie alla pagina Instagram “Metti tavola”, lo spazio virtuale nel quale la coppia condivide ricette, consigli e piatti con quasi 10mila followers. Noi del team “Distanti ma unite” li abbiamo virtualmente incontrati per scoprire tutti i segreti della cucina mediterranea.

1) Cibo e social, un abbinamento vincente: com’è nata l’idea di aprire questa pagina Instagram?
La pagina è stata aperta per gioco, più o meno due anni fa, per parlare di food a 360º, per condividere gli acquisti di prodotti alimentari, le esperienze nei locali e soprattutto parlare di cucina.
Lavorando entrambi, i nostri piatti di solito erano veloci e semplici. Quando il mio contratto da agente di viaggi è scaduto, mi sono ritrovata ad avere del tempo libero a cui non ero abituata. Ho deciso di non starmene con le mani in mano e “Metti tavola” è diventata una scommessa con me stessa.
Mi sono messa ai fornelli e ho cominciato a sperimentare piatti mai realizzati prima, insieme a mio marito, fino a raggiungere i risultati attuali.

2) Quali sono i piatti che vanno per la maggiore? Una ricetta da consigliare alle nostre lettrici?

I dolci attirano maggiormente. Ad esempio la “torta tenerina”, golosissima, caratterizzata dalla sua crosticina esterna croccante ed il suo morbido ripieno dall’intenso sapore di cioccolato.
Ma anche le ricette tradizionali riscuotono molto successo: è stato molto apprezzato il “pan cotto”, un piatto antico che veniva preparato dai contadini e pastori con ciò che madre natura offriva loro, come le erbe selvatiche raccolte nei campi mentre pascolavano il gregge e con il pane raffermo.

3) Siamo tutti in fase “detox” dopo le feste: qualche suggerimento per un menù sfizioso ma leggero?

Eh si, durante il periodo natalizio si esagera, specialmente qui in Puglia.
Per depurarci un po’ e per riprendere le buone abitudini, abbiamo postato “insalata di finocchi con cubotti di barbabietola e ceci”.
Un primo piatto cremoso, ma al tempo stesso gustoso e avvolgente, come le “orecchiette con crema di broccoli, pane alle alici, frutti del cappero e peperoncino”.
Come secondo, “polpette di lenticchie rosse”, buonissime e sane, amate anche dai più piccini.
Invece per spezzare la fame durante la giornata, uno snack davvero sfizioso e salutare, è quello a base di “ceci speziati croccanti al forno”.
Se volete, potete trovare tutte le ricette nella nostre gallery di Instagram e di Facebook.

4) Nuovo anno, nuovi buoni propositi: quali sono i vostri?
Ci auguriamo soprattutto che finisca presto il COVID per ritrovare la serenità di un tempo e riscoprire il sapore della convivialità legata al cibo ed alla tavola.
Speriamo che i nostri 9.300 followers continuino a seguirci con lo stesso affetto e magari da oggi anche voi che ci state leggendo. Noi ci impegneremo sempre, per crescere ancora in questa nostra passione che pian piano sta diventando qualcosa di più!

Eleonora Marini

Ciao sono Eleonora, nata e cresciuta a Roma, sposata con 1metroed85dimuscoli di nome Alessandro. Abbiamo due "coinquilini" bianchi, dalla coda lunga, che fanno le fusa tutto il giorno: Martino e Matilde. Sono una giornalista, amante di ogni forma di comunicazione, tanto che mi sono sempre divisa tra radio, tv e carta stampata. Per non farmi mancare niente! Assidua frequentatrice di palestra, alterno lo squat alla carbonara, il bilanciere alla bilancia, gli addominali ad un buon calice di vino, in un equilibrio perfetto che oscilla tra "da domani dieta" a "per me un altro tiramisù, grazie". Colleziono tacchi a spillo ma (ormai) vivo con le sneakers ai piedi; la mattina mi sveglio a volte Bridget Jones, a volte Carrie Bradshaw, ma comunque bionda e con la voglia di conquistare il mondo. O almeno un caffè alla vaniglia per svegliarmi. Sono innamorata della mia famiglia, di mio marito e dei miei amici. Ma più di tutto dei miei gatti, il re e la regina incontrastati della mia vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *