Frittatine di pasta

Frittatine di pasta

Le frittatine di pasta si mangiano non solo a Napoli.

Napoli è la capitale dello street food buono e a poco costo.

Dopo le pizze a portafoglio, le pizze fritte, calzoni e panzarotti ci sono le “frittatine di pasta” che non sono da meno a gusto, ma forse sono solo meno conosciute. 

Un piatto timicamente casalingo eredi della classica frittata di maccheroni, le frittatine di pasta sono un vero e proprio street food da portare dietro, da mangiare al volo.

Sporcano molto meno di una pizza a portafoglio.

Non ha niente di meno a gusto del famosissimo arancino siciliano, del supplì romano o di un fiore di zucca fritto, di un arrosticino abruzzese o dello straniero kebab.

Hanno la consistenza di un disco di pasta compatto, legato con l’intramontabile besciamella e a colorare il ripieno piselli, prosciutto e scamorza. 

Una volta assaggiate difficile limitarsi ad una.

Possono essere un antipastino veloce nella loro misura mignon o un ottimo pranzo al volo, oppure un salva cena dell’ultimo minuto. 

Insomma, se non l’hai mai mangiata ti consiglio di provarle. 

Ecco la mia ricetta facile e veloce in quattro mosse, conserva la ricetta, salvando le due immagini in galleria nel tuo smartphone per avere sempre con te il procedimento.

Cucina con me!

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche “pizzette di melanzane

Emanuela Impieri

Mi chiamo Emanuela Impieri, sono nata a Roma 34 anni fa. In passato, la mia timidezza mi ha portato a guardare il mondo senza essere guardata, nascosta dietro la macchina da presa, la mia più grande passione. Ho curato la regia e scritto la sceneggiatura di vari cortometraggi per poi approdare alla tv locale romana, prima a "canale 10" poi per undici anni nel reparto tecnico di Retesole essendone anche la responsabile, per arrivare a collaborare con le tv nazionali. Sono stata docente di dieci Master in Giornalismo Radiotelevisivo per Eidos Communication. Mi piace lavorare e far la differenza proprio in quei settori in cui le quote rosa sono latitanti. Ho cambiato tutto per questo lavoro, città, amici, un’intera vita, finché un matrimonio e una bimba hanno rimescolato le carte per rinnovare tutto di nuovo. Per loro mi diletto a “mettere a fuoco” la mia vita sull’altra passione; cucinare, prima che per gli altri diventasse una moda. Perchè “Cucinare è come Amare o ci si abbandona o si rinuncia”. Il mio stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *